Un pianista vercellese giovedì ai “Viotti Tea”: Francesco Parolo suona Beethoven

I sempre più seguiti “Viotti Tea” organizzati il giovedì, alle 17, dalla Camerata locale stanno mettendo in luce giovani talenti di sicuro avvenire, che si esibiscono per il pubblico al “Viotti Club”. E stavolta (dopodomani) tocca ad un giovane pianista (nonché genio dell’informatica musicale) vercellese, Francesco Parolo. Eseguirà due grandi Sonate di Beethoven: la numero 23, la celeberrima “Appassionata” e la numero 30. L’”Appassionata” ha una storia particolare con Vercelli perché eseguendo la Sonata n. 23 in fa minore, op.57, Jean Micault vinse il primissimo Concorso Viotti nel 1950. Il biglietto d’ingresso costa 5 euro.

Francesco Parolo appartiene ad una famiglia tanto conosciuta quanto stimata a Vercelli. È pianista e ingegnere del suono. Si è laureato in pianoforte con il corso di laurea magistrale ad indirizzo concertistico del Conservatorio di Novara nel 2022, sotto la guida dei maestri Alessandro Commellato e Luca de Gregorio. Ha partecipato a masterclass con grandi pianisti quali Emilia Fadini, Roberto Prosseda, Edoardo Torbianelli, Cristiano Burato, Maria Grazia Bellocchio e tanti altri. Si è esibito come pianista in recital e con formazioni cameristiche per diverse stagioni tra cui Pianocity Milano, Concerti del Cantelli, Università della Terza Età, Festival di Piedicavallo.

 

In parallelo all’attività pianistica si dedica alla registrazione e produzione discografica di musica classica. Si è laureato con lode nel 2018 in informatica musicale presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi di ricerca presso la Carnegie Mellon University (Pittsburgh, USA). Al Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris ha studiato musica e tecnologie del suono grazie ai corsi della “Formation supérieure aux métiers du son”. Ha collaborato più volte con istituzioni tra cui la Philarmonie de Paris e la Cité de la Musique a Parigi, e con etichette come Chateau de Versailles spectacles, Deutsche Grammophon, Dynamic, Brilliant. Tiene regolarmente masterclass e seminari sul suono in diversi conservatori del nord Italia.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here