Il grande jazz a Borgosesia

In occasione della festa patronale “Il Borgo delle stelle”, a Borgosesia arriva anche il grande jazz. Il primo appuntamento è fissato per venerdì 28 alle 19 con la Valsesia Jazz Band che in via XX Settembre farà da colonna sonora all’aperitivo in musica. Composta da Wally Allifranchini, Fabio Bonarrota, Paolo Grappeggia, Nino Bonaccorso, Ninaì e Lorenzo Locatelli, presenta un programma di standard jazz, latin jazz e arrangiamenti originali di temi famosi, con improvvisazioni che spaziano dal blues al bebop fino al jazz moderno.

Sempre di venerdì, ma alle 23, nell’area palco è la volta della Harlem Swing Society che propone un repertorio di brani resi immortali da Louis Armstrong, Duke Ellington, Billie, Holiday, Count Basie, Frank Sinatra, Dean Martin, Nat King Cole e tanti altri che hanno contribuito alla popolarità di questo genere. Sono Giacomo Marson, Andrea Sirna, Davide Calvi, Andrea Bottelli, Marco Roverato, Vittorio Sicbaldi.

Sabato 29 alle 23.30 il jazz lascia il posto ai valsesiani Rock’a’Boom, sulla scena musicale da più di vent’anni. Con Leonardo Ceralli, Maurizio Torchio ed Enzo Morett rock’n’roll e blues di qualità, un suono potente ma raffinato e una ritmica coinvolgente. Ai musicisti faranno da corollario i ballerini di rock acrobatico

Domenica 30 giugno si comincia alle 20,30 quando sul palco salirà il Sesia Jazz Quartet, formatosi appositamente per questa occasione: Patrizia Conte, una delle migliori realtà del jazz italiano, incontra Davide Calvi, noto artista valsesiano, eccellente pianista e compositore, per dare vita ad una formazione di grandissimo livello.

Alle 21.30 sullo stesso palco salirà la Nova Big Band, con Walter Ricci, uno dei pochissimi cantanti di jazz italiani a fare lo skat in modo superbo, ricalcando le sonorità del jazz (in particolare quello strumentale) anni ‘50 e ’60. La big band nasce nel territorio novarese da cui prende il nome ed è formata da musicisti professionisti che provengono dalla provincia di Novara, Vercelli e Biella e qualcuno anche da Milano. Tra i musicisti: Emilio Soana, Rudy Migliardi, Giancarlo Porro, Max Tempia, Tommy Bradascio, Carmelo Isgrò, Claudio Guida, Tommaso Uncini, Giovanni Distefano, Fabio Buonarota, Walter Calafiore, Wally Allifranchini

«Abbiamo voluto portare a Borgosesia grandi nomi di questo appassionante genere musicale – ha spiegato il vicesindaco e assessore alle Manifestazioni Emanuela Buonanno – e sono orgogliosa di poter dire che il nostro palco sarà calcato da personalità di altissima levatura, che ci offriranno il grande jazz, facendo battere i nostri cuori e muovere i nostri piedi a tempo di musica. Insomma, una festa nella festa, alla quale invito tutti a partecipare».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here