Gli anni migliori del rock al Museo Leone

Il 21 giugno si festeggia la Giornata Europea della Musica. Una festa a cui anche il Museo Leone ha voluto partecipare con “Gli anni migliori del nostro rock”, un triplice appuntamento che si terrà giovedì 21 alle 17 nel cortile di Casa Alciati. Ospiti Franco Pistono, Guido Michelone e la band Progression Italia (ingresso libero).

Si inizierà da “L’armonia delle parole” in cui il musicoterapeuta Franco Pistono illustrerà il suo omonimo libro con esempi alla chitarra, per riflettere sui rapporti tra musica e linguaggio alla luce della Sacra Scrittura con particolari riferimenti alle Lettere di San Paolo, alle composizioni di Bach e alla canzone d’autore italiana.

Si proseguirà con “Ascoltare pop, jazz, classica”, dove il musicologo Guido Michelone, attraverso uno sguardo tecnologico, offrirà uno spaccato dell’attuale realtà sonora, spaziando fra vari generi a loro volta discussi nei due recenti volume “Voglio trovare un senso” e “Il Michelone”, dizionario dei dischi jazz.

Chiuderà “Gli anni migliori del ‘nostro’ rock”, un omaggio del quintetto vercellese Progression Italia alla musica cosiddetta progressiva che negli anni Settanta del secolo scorso rappresentò il più originale contributo dell’Europa nel far proprio il sound giovanile del Nuovo Mondo. In scaletta brani di Genesis, Yes, Jethro Tull, King Crimson, PFM, Orme, Banco, Area, New Trolls.

Per info: https://bit.ly/2JZ7CSz

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here