Gli “Amici Fragili” Faber e Rombo di Tuono raccontati stasera al Civico da Buffa

Mercoledì 24 settembre del 1969, un anno prima dei Mondiali del Messico che il Brasile avrebbe vinto superando l’Italia nella famosa finale dell’Azteca, il Santos di Pelè venne a Genova per una sfida in amichevole ad una selezioni formata da giocatori del Genoa e della Samp. Il Santos stravinse (7 a 1). Ma al di là della partita e del risultato, quel giorno fu “memorabile” per un’altra ragione. Auspice quella gara di calcio, si incontrarono due “miti” dell’Italia di allora e di sempre: il più grande cantautore italiano di tutti i tempi, Fabrizio De André, e il più grande bomber della Nazionale italiana pure di tutti i tempi (con 35 gol, record tutt’ora imbattuto), Gigi Riva, che andato al “Ferraris” a vedere la partita e, soprattutto, Pelè.

Su quell’incontro, Federico Buffa, a sua volta il più grande “storyteller” italiano di cose di sport che superano il significato dello sport in senso stretto, pure di tutti i tempi, ha costruito un spettacolo teatrale che si intitola “Amici Fragili”. A Vercelli andrà in scena questa sera, al Civico, alle 21, nella stagione comunale di prosa, grazie alla Fondazione PiemontedalVivo. Buffa narrerà quell’incontro, e le innumerevoli storie che si dipaneranno da quell’occasione, con l’accompagnamento musicale dei fedelissimi Marco Caronna (che cura anche la regia dello spettacolo) alle chitarre, voce e percussioni, e Alessandro Nidi, pianoforte e tastiere. Idealmente sul palco ci sarà anche la vercellese Sara Cristina Cometti, che è alla base di tutte le fortunatissime storie che Buffa racconta su SkySport, che hanno un successo straordinario e che tantissimi “buffiani” vedono e rivedono su Sky in Demand, mandandole ormai a memoria.

Quel 1969 fu un anno straordinario per due amici “fragili”: De Andrè realizzò uno dei suoi album-capolavoro qua è “Nuvole barocche” e “Rombo di tuono” avviò la sua cavalcata trionfale con il Cagliari, che portò al primo e unico scudetto della squadra isola. Buffa incanterà anche stasera il pubblico del Civico, raccontando dello “scambio” di doni tra i due personaggi (una chitarra in cambio della maglia numero 11), e tante altre storie, su Faber e il “re Brenno” (l’immagine è sempre di Brera) di Leggiuno per ricordare, sognare, commuovere.

Inizio alle 21, biglietti (da 10 a 23 euro) ancora disponibili al botteghino del teatro o su vivaticket.it

EDM

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here