Venerdì 5 maggio il Liceo Classico Lagrangia di Vercelli parteciperà a due importanti eventi nella stessa giornata.
Il primo si svolgerà nell’Aula Magna del Seminario di Vercelli a partire dalle 8.30: si tratta del convegno provinciale sul tema dello sviluppo sostenibile dal titolo FutureIsGreen VC23. Saranno coinvolte delegazioni di studenti di tutti gli Istituti di Secondo Grado della Provincia
La parte iniziale del convegno verrà registrata e pubblicata sul sito istituzionale dell’IIS “L. Lagrangia” di Vercelli, nella sezione dedicata alle Scuole Green, in modo che possa essere disponibile anche agli studenti che non prenderanno parte alla manifestazione e alle loro famiglie. Lo scopo è quello di sensibilizzare, a tutti i livelli, giovani e famiglie alle tematiche della salvaguardia del clima e dell’ambiente.
Lo stesso giorno il Liceo prenderà parte alla nova edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, evento nazionale nato da un’idea del professor Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico Gulli e Pennisi di Acireale (CT), e ora Ricercatore di Filologia classica presso l’Università di Torino.
Dalle 18 alle 24 in contemporanea in 355 licei classici, introdotto dal brano inedito Tutto del cantautore fiorentino Francesco Rainero, ha come grande novità di questa edizione che ai licei italiani si sono uniti, per la prima volta, nove licei stranieri, di cui due della Francia, uno della Germania, due della Grecia, uno della Spagna e tre della Turchia.
Anche quest’anno è stato confermato il partenariato che RAI Cultura e RAI Scuola hanno voluto siglare con il Coordinamento Nazionale.
Anche quest’anno gli studenti di tutti i licei classici d’Italia si sono cimentati in un concorso poetico, stavolta ispirato al passo dello storico greco Erodoto che recita così: Nessuno è così folle da preferire la guerra alla pace: in pace i figli seppelliscono i padri, in guerra sono i padri a seppellire i figli.
Gli studenti del Liceo Classico Lagrangia di Vercelli, guidati dalle docenti Elisabetta Acide, Elisa Arecco, Grazia Brugnetta, Gianna Buffa, Rita Giublena, Maria Grazia Gugino, Laura Nosetti, Alessandra Pessano, Maria Carla Saccagno, propongono, dalle 18 fino alle 23 circa, un percorso dal titolo Io vo gridando pace, pace, pace, ispirato alla canzone di Francesco Petrarca, Italia mia.
L’invito a partecipare a questa Notte vercellese è rivolto a tutti coloro che hanno interesse per la nostre radici culturali che affondano nella civiltà greco-romana: ai ragazzi di II e di III Media, ai genitori, parenti e amici degli studenti che frequentano il Liceo e hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, agli ex alunni e a tutti i vercellesi che avessero voglia di trascorrere una serata davvero particolare.
C’è poco da fare, i giovani stan sempre dalla parte giusta: per il green ecosostenibile, resiliente e contro la guerra!
Anche noi eravamo così: contro la guerra nel Viet-nam-ratta-ta-ta’ .. per ciò, allora (il ’68) come oggi, dobbiamo esser riconoscenti alla Rai (v. in calce), alla finanza .. e la guerra finì. Da allora non c’è più stato alcun conflitto nel mondo, nessuna neppure minima ostilità: i giovani, divenuti grandi, son sempre stati fermi nell’opporvisi. Fin che non è arrivato il Diavolo in Terra: Putin. Invade l’europa, la nato .. e istiga Xi a fare il gradasso come lui, e pensare che eimasto buono fino a jeri.
Anche il green era argomento clou, ai nostri tempi, sia pur sotto diverso nome, così ora ci risiamo e io ora mi sento giovane due volte (o tre)
. per prendere il Toro per le corna c’è voluto un filantropo come Bil Gate’ ..e tanti imprenditori illuminati, pronti a sostituire i cattivi, quelli di prima …ah! .. Bill, un buono per professione, come ce ne sono pochi… pochi ma alla fine ne trovi ovunque! insieme a qualche venditore di agende.
Il progetto progressivo parte da questa giornata/notte, a Vercelli! e speriamo che finisca presto. Nel modo giusto
..
https://youtu.be/rOJQuTD73Wk
Insomma, vediamo come andrà a finire
L’altra volta non tutto andò x il meglio.
Ma qualcosa s’è fatto!
..
https://youtu.be/55Zr8LCGGiY