A Santa Lucia apre la Biblio-audioteca Accessibile di Vercelli

Si avvicina a grandi passi la data di apertura al pubblico della nuova Biblio-audioteca Accessibile di Vercelli, opera progettata e realizzata grazie alla collaborazione tra Comune di Vercelli e la sezione locale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. La struttura, sita in via Galileo Ferraris 95, verrà inaugurata sabato nella mattinata di sabato 14, in occasione della ricorrenza di Santa Lucia, protettrice della vista: il programma prevede alle 9.15 saluto delle autorità e taglio del nastro, alle 9.30 la presentazione ufficiale con dimostrazione, degli strumenti messi a disposizione dell’utenza e, alle 11, chiusura con la celebrazione della Santa Messa presso la chiesa di San Cristoforo.    

“Dopo un lavoro durato circa un anno – osserva il dirigente dell’assessorato istruzione e cultura Renato Bianco – sarà ora finalmente possibile di usufruire di una biblioteca accessibile a tutti, risultato di un progetto nato e portato avanti in stretta collaborazione con il direttivo vercellese dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, che prevede l’utilizzo di uno spazio civico dotato di attrezzature che consentono l’accesso alla lettura a persone che hanno problemi di vista”.

Quindi, uno spazio che non sarà riservato esclusivamente a persone cieche o ipovedenti, ma che potrà essere tranquillamente sfruttato da qualsiasi cittadino.”La struttura – spiega Diego Borsetti, Presidente UICI Vercelli non nasce solo per i ciechi, ma vuole abbracciare un’utenza più ampia, anche persone che soffrono di una ipovisione minima o di semplice calo della vista, come ad esempio gli anziani. Inaugurare una biblioteca accessibile alla vigilia del centesimo anniversario della fondazione, è il miglior modo per celebrare la più grande vittoria che la nostra associazione ha conquistato in questi anni, la conquista della lettura e della scrittura. Un tempo, le difficoltà che incontrava una persona non vedente che volesse avvicinarsi alla cultura erano tante, al giorno d’oggi fortunatamente esistono tecnologie e strumentazioni che facilitano parecchio l’approccio a lettura e scrittura. Apparecchiature come video ingranditori, personal computer e software completi ed evoluti, che consentono all’utente un avvicinamento semplice ed efficace, e che saranno operativi nella nostra biblioteca. Per noi questo è comunque un punto di partenza: il progetto ha l’obiettivo di evolversi, di andare oltre il semplice fruire della lettura, ma diventare un punto d’incontro tra la nostra realtà e il resto della cittadinanza, anche per scardinare l’idea popolare dei cosiddetti “microcosmi”, far capire che il nostro modo di essere e di vivere è perfettamente uguale a quello delle altre persone”.

In definitiva, un progetto ambizioso, reso possibile anche grazie ad un massiccio impegno da parte dell’amministrazione comunale, che ha finanziato in toto l’opera e ha garantito un grosso aiuto anche con il lavoro, logistico e fisico. “E’ sempre un piacere – sottolinea Domenico Sabatino, Assessore allo Sport, Eventi e Manifestazioni – appoggiare iniziative di pubblica utilità come questa, nata da un’associazione che opera con impegno e profitto sul territorio e che va aiutata, al pari di altre realtà analoghe, che possono sempre contare sulla disponibilità dell’amministrazione. Poter fare questo tipo di attività, significa aiutare la città di Vercelli e la sua gente a comprendere l’utilità del lavoro di queste associazioni. Soprattutto ai più giovani, a coloro che sono il futuro di questa città, bisogna insegnare che Vercelli è bellissima e sta a noi valorizzarlo, in particolare attraverso questi eventi che i nostri cittadini stanno imparando ad apprezzare e che sono possibili, oltre all’impegno dell’amministrazione, all’attività di un gruppo di lavoro compatto e collaborativo, che sta lavorando egregiamente”.

I festeggiamenti dedicati a Santa Lucia, termineranno domenica 22, quando all’interno della Basilica di Sant’Andrea si terrà il concerto corale “La notte più lunga”, evento organizzato in collaborazione dalla Scuola Cantori Alessandro Novali e da ANIMA Vocalensemble. “Un concerto di musiche natalizie – precisa Gian Michele Ferraris, Presidente di Novali – legato alla figura di Santa Lucia e che arriva a conclusione di un percorso improntato ad un impegno sociale. Un concerto che porteremo in anteprima a Borgosesia venerdì 13 e che siamo molto contenti di riproporre in Sant’Andrea in collegamento con una iniziativa encomiabile come quella realizzata da Comune di Vercelli e Unione Italiana Ciechi”.  

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here