Grande convegno sul futuro lavorativo dei giovani dell’IIs Lancia di Borgosesia

“Orientare per crescere”, un titolo dalle molteplici sfumature, foriero di un ricco confronto su scuola e lavoro, quello scelto per il convegno del 21 ottobre a Milano e organizzato dall’istituto “Vincenzo Lancia” di Borgosesia.

L’istituto valsesiano, scuola polo della rete nazionale Fibra 4.0 (90 scuole iscritte), entro le misure di accompagnamento per la Riforma dei professionali, intende con l’iniziativa promuovere ancora una volta il dialogo tra il mondo della formazione e il mondo dell’imprenditoria nell’ottica di avvicinare domanda e offerta e ridurre quelle aree di limbo che conducono da una parte alla disoccupazione dei diplomati, dall’altra ad aziende che non trovano risposte ai profili ricercati. La composizione del tavolo dei relatori è esclusiva del metodo di lavoro introdotto dalla rete: tre associazioni di categoria che rappresentano migliaia di aziende e rappresentanti qualificati del mondo della scuola e dell’innovazione. Nel convegno si parlerà dunque di tematiche di ordine generale riguardanti l’istruzione tecnica e professionale e sarà posta una particolare attenzione al problema dell’orientamento scolastico nei vari ordini scolastici.

Il seminario nazionale sarà ospitato nella sede dell’istituto superiore “Gentileschi” (fermata metro linea rossa Lampugnano, 350 posti) a partire dalle ore 10.30 e vedrà la partecipazione e collaborazione delle altre principali reti di scuole nel settore dell’industria e dell’artigianato: MAT (Manutenzione e assistenza tecnica), M2A (Meccatronica), TAM (Tessile abbigliamento e moda), oltre che delle associazioni Conrip-Confao, Consorzio dei Professionali, Almadiploma e Almalaurea. Un parterre d’eccezione, insomma, che avrà la sua punta di diamante nel neoeletto ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti, allo stato attuale in attesa di conferma. A moderare il convegno sarà il dirigente scolastico dell’istituto “Lancia” di Borgosesia, Carmelo Profetto. Idee, proposte operative e buone prassi arriveranno al termine delle relazioni dai territori.

Dopo una breve pausa pranzo, seguiranno le assemblee nazionali annuali Fibra 4.0 e MAT per eleggere gli organi costitutivi delle reti, individuare le scuole polo regionali e concordare misure accompagnamento.

 

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here