Vercelli – Giulia Rimonda, la magnifica violinista figlia d’arte, ha ottenuto un altro prestigioso riconoscimento: è stata ammessa, dopo una superba audizione, ai corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena che sono tenuti da Salvatore Accardo.
I corsi sono già incominciati, ma la figlia di Guido Rimonda e di Cristina Canziani ha ottenuto una deroga di qualche giorno per iniziarli perché è impegnata nella rassegna musicale in corso di svolgimento a Ponte di Legno (tra gli organizzatori c’è tra l’altro il giornalista vercellese Gabriele Tacchini, ex Ansa ed ex La Sesia), che vede anche come protagonisti il padre, un Quintetto della Ducale e il grande pianista iraniano Ramin Bahrami, uno dei più importanti esecutori di Bach.
Terminata la rassegna nel piccolo ed incantevole centro della Valle Camonica, Giulia Rimonda andrà subito a Siena per le tre settimane di perfezionamento con Accardo.
Intanto, questa sera potremo tutti ammirarla su Raiuno, verso le 21,20 (dopo “Techetechete”) nella puntata speciale della trasmissione “Linea Verde Grand Tour” condotta da Lorella Cuccarini. Una puntata in gran parte legata al legame ideale che univa Paganini a Viotti.
Giulia, in particolare, suonerà un Capriccio di Paganini da Palazzo Reale a Genova, mentre il padre e la Ducale svolgeranno, a suon di musica, la parte viottiana della trasmissione sia da Fontanetto Po, la patria di Viotti, sia da Macugnaga.





