Giro di nomine nelle carceri, la denuncia del sindacato Osapp: ‘Sono sprechi’. Esposto alla corte dei Conti

Un esposto alla Corte dei Conti per denunciare “gli sprechi” nella gestione dell’amministrazione penitenziaria. Il documento è stato depositato il 25 gennaio dalla segreteria generale dell’Osapp, il sindacato di polizia, che denuncia il giro di nomine degli ultimi anni che ha portato molti funzionari ad avere incarichi fuori sede, “facendo lievitare i costi”.

“Capita che un funzionario possa essere distolto dal proprio incarico ma è di solito un intervento d’emergenza –  si legge nell’esposto – In Piemonte, invece, accade di frequente ed è diventata una regola vista la carenza di personale nel distretto. Alcuni funzionari sono costretti a ricoprire anche più di un incarico di comando in diversi istituti”.

Il comando della commissione circondariale dei due carceri di Alessandria è stato affidato al comandante di Alba, “anche se ad Alessandria ci sarebbe un altro funzionario che potrebbe ricoprire l’incarico senza far spostare il comandante di Alba per 140 chilometri seguito dall’autista e con un’auto di servizio oltre all’indennità di missione”, spiega ancora l’Osapp nell’esposto consegnato giovedì. Anche le carceri di Ivrea e Vercelli sono affidate con un “incarico di missione”.

Il Tetris delle carceri è ancora più complicato: il comando di Ivrea  è affidato al vicecomandante di Vercelli e quello di Vercelli –  rimasto scoperto successivamente – al vicecomandante di Novara. “Una scelta illogica che costringe il sistema a costi supplementari con due servizi di missione”, scrive l’Osapp. E così funziona altrove: Il funzionario di Aosta arriva da Verbania, quello di Saluzzo da Alba.

“Chiediamo di verificare possibili responsabilità amministrative e contabili del provveditorato regionale che regola queste nomine e firma i provvedimenti”, conclude il documento che è stato inviato in copia anche all’ispettorato della funzione pubblica  a Roma.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here