Giovedì in San Salvatore l’addio all’ex giudice di pace Ida Fortina

 

Vercelli – Saranno celebrati domani, giovedì, alle 10,30, in San Salvatore, i funerali dell’ex giudice di pace Ida Fortina, che si è spenta nella Casa di riposo “Frassati” di Pollone, nel Biellese, dov’era ricoverata da diverso tempo. Aveva 85 anni. Lascia i figli Giovanni e Alessandra ed i nipoti Carolina, Vittoria e Luca. Il Rosario sarà recitato oggi, mercoledì, alle 17, nella casa di riposo di Pollone.

Personaggio assai conosciuto a Vercelli, Ida Fortina si era laureata in Giurisprudenza, ma non aveva mai esercitato la professione forense, fino a quando non aveva deciso di diventare giudice di pace, incarico che aveva ricoperto prima a Santhià e successivamente a Vercelli, fino alle pensione.

Amava quel ruolo e ne parlava sempre con giustificato orgoglio; innumerevoli le attestazioni di stima delle persone che avevano avuto a che fare con lei per risolvere le controversie, sia penali sia civili, di entità ridotta: proprio perché consente alle parti di non arrivare al Tribunale, il compito del giudice di pace è delicato e richiede grande equilibrio, buonsenso e conoscenza dell’animo umano; doti che Ida Fortuna possedeva in misura rilevante.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here