Vercelli – Duecentotrentamila euro. Questa la cifra che Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli ha deciso si investire, subito, per potenziare i posti-letto nella Rianimazione del “Sant’Andrea” impeganta nea lotta al Covid 19; Somma che si va ad aggiungere ai 128 mila euro già erogati per l’appello della Regione “Adottiamo un medico”.
E’ una delle novità emerse nella conferenza stampa in corso nell’aula del Consiglio comunale – scelta apposta per consentire le distanze di sicurezza tra i giornalisti – tenuta dal sindaco Andrea Corsaro, dal presidente della Fondazione Fernando Lombardi e dai verti sanitari dell’Asl.
Tra i punti significativi l’annuncio del sindaco che si andrà probabilmente alla sospensione anche dei mercati e ad altri provvedimenti più drastici. Corsaro è stato esplicito: in questo momento la parola d’ordine per tutti è casa-lavoro-casa-lavoro e basta. Allo studio iniziative per supportare a casa loro (nella spesa e nell’approvvigionamento di medicinali) le persone anziane o che non si possono muovere, sia attraverso i Servizi sociali sia grazie ai volontari (Croce Rossa e associazioni varie).
Ringraziamenti del sindaco e di Lombardi alle persone e alle associazioni che stanno sostenendo economicamente in queste ore la sanità pubblica (è stato fatto esplicitamente il nome di Carlo Olmo), ai medici, agli infermieri, ai volontari della Cri e della Protezione civile, alla Forze dell’ordine.
Ulteriori particolari sulla conferenza stampa, nei prossimi aggiornamenti.