Con un giorno di anticipo sul programma, e quindi oggi, lunedì, anziché domani, martedì, la ditta “Corsini” ha incominciato la collocazione delle luminarie natalizie in città, partendo dai Cappuccini e poi proseguendo in corso De Rege e quindi nelle vie attorno all’ospedale Sant’Andrea. Il tutto sotto il controllo di Mimmo Sabatino, non come assessore comunale, ma come negoziante che ha creato – ancora prima di essere eletto, nel 2019, consigliere comunale e quindi di essere nominato nella giunta Corsaro – il gruppo di colleghi commercianti, sempre più numeroso, che aderisce ogni anno alla sistemazione delle luci davanti ai negozi. La sistemazione delle luminarie è svolta in collaborazione con l’Ascom.
Ora la collocazione delle luci di Natale nelle vie cittadine proseguirà giorno dopo giorno nelle altre parti della città per poter arrivare all’accensione serale (programmata con timer) a partire da domenica 26 novembre. Il giorno prima, sabato 25, sarà attivata la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Pajetta.
Ogni negoziante ha pagato le luminarie 85 euro, la stessa cifra dello scorso anno. Da segnalare che hanno versato la quota, per spirito di corpo, anche un paio di commercianti che hanno cessato l’attività e altri che non avranno le luminarie perché il loro negozio è l’unico o uno dei pochissimi nella via.
“Da segnalare che hanno versato la quota,
per spirito di corpo,
anche un paio di commercianti che hanno cessato l’attività
e altri che non avranno le luminarie
perché il loro negozio è l’unico o uno dei pochissimi nella via”.
..
E’ evidente che questi commercianti
non hanno il senso del commercio e degli affari!
..
Alberto Sordi – L’avaro (1990)
https://www.youtube.com/watch?v=RKYbR8i0_8A