Spento, anche grazie all’arrivo di pioggia e neve, il grande incendio che ha divorato l’area boschiva a cavallo tra la Valsessera e la Valsesia da più di una settimana, rimangono i danni e ringraziamenti per lo straordinario lavoro degli uomini impegnati nelle operaizoni.
«Sono stati giorni interminabili per le squadre dei Vigili del Fuoco e dei volontari dell’A.I.B. (Anti Incendio Boschivi) e della Protezione Civile, che hanno portato avanti una lotta furibonda contro il fuoco, per contenere e allontanare le fiamme dai centri abitati – scrivono dal Comune di Gattinara -. L’incendio è avanzato verso sud, fino a minacciare anche Lozzolo e Gattinara che sono state costantemente presidiate e monitorate grazie all’azione preventiva dei volontari Aib, provenienti da tutto il Piemonte, della Protezione civile e dei vigili del fuoco, presenti sul posto».
«L’incendio che ha colpito il nostro territorio ha distrutto migliaia di ettari di bosco e ha creato danni incalcolabili alla flora e alla fauna – commenta il Sindaco Daniele Baglione – Mi auguro che, se sarà accertata l’origine dolosa dei fuochi, i responsabili siano individuati e puniti in modo esemplare.
Desidero ringraziare tutti i volontari e i Vigili del Fuoco che sono intervenuti in questi giorni per contrastare con ogni mezzo l’incendio, un intervento molto complesso e difficoltoso che ha richiesto uno sforzo immane. Un grazie ai Volontari di Gattinara che sono prontamente intervenuti con il Nucleo Soccorso Bassa Valsesia e con il Corpo A.I.B., ancora una volta, senza chiedere e avere nulla in cambio, hanno impegnato tempo, fatiche, professionalità per le loro comunità e il loro territorio, grazie di cuore da parte di tutta la nostra Comunità».