“Garibaldino” a cavallo sulla via Francigena accolto dal sindaco Corsaro

Questo pomeriggio, per le vie di Vercelli, è transitato, sotto gli occhi incuriositi della gente, un garibaldino a cavallo, munito di tricolore. Si trattava  del maresciallo Carlo Ghiglione che, presidente dell’Associazione Nazionale Graduati e militari delle Forze Armate e Corpi Armati d’Italia, per festeggiare il 160° anniversario dell’Unità d’Italia ha deciso di percorrere a cavallo, in dieci giorni, il tratto di via Francigena compreso tra Torino e Roma, e cioè tra la prima e l’attuale Capitale.

L’intento è ovviamente di arrivare a Roma per il 2 giugno indossando  la camicia rossa, emblema delle Guerre d’Indipendenza combattute per il raggiungimento dell’Unità d’Italia. Il maresciallo Carlo Chiariglione ha raggiunto, a cavallo, i portici del municipio dove ha incontrato il sindaco Andrea Corsaro al quale ha chiesto di apporre il timbro del Comune su una originale litografia, che rappresenta i personaggi simbolici della Guerre d’Indipendenza, opera realizzata dal socio dell’Associazione e artista Giuseppe Marinelli.

Il sindaco Corsaro ha donato al garibaldino una bella pubblicazione sul simbolo di Vercelli, la basilica di Sant’Andrea, e gli ha fatto gli auguri per il suo viaggio che era incominciato proprio oggi.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Il maresciallo, in qualità di Cacciatore delle capitali é arrivato a Roma con un certo ritardo, oppure ha addirittura sbagliato direzione: doveva andare verso Bruxelles o, più probabilmente, assai oltre. E’ tuttavia più che giustificato, in mancanza di un vero Dispaccio Reale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here