Frattini riapre la partita della B, nuova riunione al Coni in settimana. La Pro attende

Altra clamorosa svolta sull’intricata questione dei campionati di Serie B e di C e della lotta legale sui ripescaggi: oggi con un tweet, diffuso in mattinata, il Presidente del Collegio di Garanzia del Coni, l’ex Ministro Franco Frattini, ha annunciato che convocherà d’urgenza una nuova riunione del collegio stesso, che si era pronunciato contro il suo volere a favore della B a 19 squadre (respingendo i ricorsi che interessavano pro Vercelli, Ternana, Siena, Catania e Novara, leggi qui e qui), alla luce della sentenza del Tar che ha di fatto sospeso, qualche giorno dopo, tale pronuncia. Una riunione d’urgenza che verrà convocata già in settimana dove, come scrive lo stesso Frattini “verranno prese decisioni sulla serie B”. Ciò, scrive ancora Frattini, dopo che “Le parti in causa riceveranno già oggi richiesta di rinuncia a tutti i termini”.

Ciò in pratica che cosa significa? Che molto probabilmente Frattini intende mettere la parola fine allo stallo che si è creato e che tiene in bilico lo svolgimento e i calendari di Serie B e serie C i quali, con il ricorso effettuato al Tar da alcune società tra cui la Pro Vercelli, di fatto non possono che essere provvisori e sospesi fino a che lo stesso Tar non si sia pronunciato. E i tempi possono essere anche lunghi posto che la prima udienza del tribunale amministrativo del Lazio è stata fissata per il 9 ottobre. Dunque, probabilmente, Frattini, da navigato uomo politico, per uscire da questa situazione che paralizza i campionati, ha deciso di riconvocare il Collegio del Coni per mettere la parola fine alla querelle, chiedendo poi che le squadre rinuncino al prosieguo dei ricorsi.

I tweet di Frattini

Quale sarà a questo punto la decisione che il Collegio di Garanzia potrà prendere, oggi, è difficile da prevedere. Va però ricordato che lo stesso Frattini aveva fortemente criticato la pronuncia a favore del campionato di B a 19 squadre, cancellando di fatto i ripescaggi. E che, ancora, sempre Frattini aveva, nelle settimane scorse, più volte dichiarato che a parer suo “le riammesse avrebbero dovuto essere Siena, Ternana e Pro Vercelli”. Anche se poi sempre Frattini, in un secodno tweet aggiunge che “Il collegio di garazia dello sport dovrà decidere in settimana sul formato della B e se si deciderà per 22 squadre, su quali tre hanno diritto al ripescaggio. Io ovviamente non ci sarò èerchè avevo già espresso pubblicamente la mia paosizione per la B a 22”.

Si apre dunque una nuova opportunità di ritorno in B della Pro Vercelli? In settimana tutto dovrebbe essere chiarito. E poi, come attendono anche i tifosi, finalmente si potrà dare spazio al campo dove, a ragion veduta, la Pro dovrà sapersi conquistare il posto che le spetta, qualunque esso sia, grazie ai risultati, lasciandosi alle spalle la lunga e convulsa vicenda delle carte bollate.

 

Luca Avenati

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here