Anche quest’anno Santhià aderisce all’iniziativa nazionale M’illumino di Meno 2021, Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, nata nel 2005 grazie alla trasmissione Caterpillar di Radio2. In tale occasione venerdì 26 marzo dalle 17 alle 18 verranno spente le luci del Palazzo Comunale.
Quest’anno il tema proposto è Salto di specie, l’evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere che serve per uscire dalla pandemia. L’invito è di raccontare i piccoli e grandi Salti di specie nelle nostre vite. Quelli già fatti e quelli in programma: dalla mobilità all’abitare, dall’alimentazione all’economia circolare.
«M’illumino di meno presuppone che il Comune e i cittadini prendano coscienza di atteggiamenti che possono contribuire al risparmio di energia, alla produzione di energia pulita e alla conservazione dell’ambiente – spiega il sindaco Angelo Cappuccio – Siamo felici, soprattutto, di sottolineare che in realtà è da quando amministriamo Santhià che cerchiamo di operare in modo da favorire la riduzione degli sprechi, la mobilità sostenibile, la riduzione dei rifiuti e dei consumi energetici, la progressiva eliminazione dell’amianto, la bonifica di discariche, la pulizia di aree dismessa, la lotta a nuove discariche, la disponibilità a favorire forme di riciclo dei rifiuti in un’ottica di economia circolare».
Tra gli accorgimenti adoperati il contenimento di spese per le luminarie natalizie, la sostituzione delle vecchie lampade dell’illuminazione pubblica e in molte vie della città con luci a led. Inoltre con il Bosco per la città, un terreno di circa 12.000 mq, sono stati piantati oltre 200 alberi. Infine a breve verrà dato il via ai lavori per un sentiero di più di 1.000 metri.