Forza Italia attacca la nuova illuminazione a led: “la luce è diminuita, ne va della sicurezza dei cittadini”

“Le nuove luci a led sui corpi illuminanti installati lungo i viali e i corsi di Vercelli avrebbero ridotto in misura drastica l’illuminazione cittadina, invece che aumentarla, trascurando così il fatto che la funzione dell’illuminazione pubblica è principalmente quella indirizzata alla sicurezza, perché il cittadino deve sempre avere condizioni di visibilità ottimali nelle ore notturne, permettendo così di scongiurare atti di microcriminalità e contribuendo ad accrescere il senso di sicurezza percepito”.
Lo scrive in una nota il coordinatore cittadino di Forza Italia, Antonio Prencipe che attacca il piano di illuminazione pubblica della città. In particolare, finiscono nel mirino i nuovi corpi illuminanti che, a partire da fino 2018, sono stati installati in molti viale e corsi della città.

“Chiediamo al sindaco se esiste un Piano per l’illuminazione pubblica, quale sia il progetto esistente che ha portato alla sostituzione dei corpi illuminanti, e chi sono i progettisti incaricati dal Comune. Chiediamo inoltre all’Amministrazione se, pur nella suggestione del clima ottocentesco in cui la nostra città si è ritrovata con le nuove lampade, constatando la scarsa illuminazione provocata da tale cambiamento, non intenda immediatamente porre rimedio chiedendo alla ditta incaricata di riaccendere le luci in città”.
“L’illuminazione pubblica – si legge nella nota – contribuisce alla sicurezza e al benessere collettivo della città, permette di migliorare la qualità della vita sociale incentivando le attività serali, che includono l’intrattenimento, la valorizzazione e il godimento da parte della popolazione e dei turisti di monumenti e opere architettoniche, infine e non ultimo il prolungamento delle attività commerciali”, fa notare Prencipe.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here