Vercelli – Vicenda-Polioli-Perstorp. Il consigliere comunale pentastellato Michelangelo Catricalà, dopo essersi messo a disposizione per interessare della vicenda il ministro Luigi Di Maio, ha fatto intervenire anche l’eurodeputata del MoVimento 5 Stelle Tiziana Beghin, che si è subito attivata sia con la Commissione Europea sia con il Parlamento scandinavo per segnalare il comportamento vergognoso della multinazionale svedese.
L’europarlamentare pentastellata ha subito inviato una lettera sia ai parlamentari svedesi del parlamento europeo, che alla Commissaria Cecilia Malmström la più alta carica svedese in forza alle istituzioni europee, al fine di trovare una soluzione.
“Pur non trattandosi di un atto illegale – dice Tiziana Beghin – ci troviamo di fronte all’ennesimo caso di guerra fratricida: si può davvero parlare di Unione, se ogni anno le vite di migliaia di famiglie vengono sconvolte da decisioni dettate dal mero profitto privato?”
“Tra l’altro – continua l’eurodeputata – la Perstorp si vanta sul proprio sito ufficiale di prestare la massima attenzione alla responsabilità sociale d’impresa. Una dichiarazione di intenti che, nei fatti, si è rivelata la più classica delle opere di greenwashing”.