Fondo Tempia: lo spettacolo di Marco Berry e la Casa delle Tortorelle

Domenica 29 ore 16 allo Spazio Eventi di via Monte Bianco a Santhià (ingresso a offerta libera) il Fondo Tempia ha invitato Marco Berry per lo spettacolo le cui donazioni finanzieranno i progetti sul territorio dell’associazione punto di riferimento per prevenzione, cura, assistenza e ricerca sul cancro.

Marco Berry, torinese, ha esordito in televisione giovanissimo, partecipando alla trasmissione per bambini Bim Bum Bam. Poi è stato autore di Scherzi a Parte, su Italia 1, e volto di Le Iene, con il cui abito nero di scena è rimasto per più di quindici anni fino al 2011 spaziale a Torino, manifestando anche il desiderio di diventare il civile a viaggiare nel cosmo.

La solidarietà è sempre stata una parte importante del suo impegno: ha creato la fondazione Magic for Children, che si occupa di aiutare i bambini dei paesi più poveri del mondo attraverso la costruzione di ospedali e il rifornimento di beni di prima necessità. Inoltre ha collaborato con la fondazione Mago Sales ed è ambasciatore dell’Hb Torino, una squadra di basket in carrozzina.

L’appuntamento di domenica vede in regia il gruppo di Santhià del Fondo Edo Tempia che si avvale della collaborazione del liceo musicale Città di Santhià e del gruppo Marazzato. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Santhià.

Intanto il Fondo Tempia ha inaugurato la Casa delle Tortorelle, un rifugio sicuro per chi, colpito da un tumore, ha visto aggravarsi altri problemi, come quelli economici. La solidarietà di due sorelle, Lucia e Antonia Ridolfi, ha donato un immobile in un piccolo centro delle valli biellesi che oggi, affidato nelle mani dell’associazione, viene assegnato a pazienti che hanno necessità di avere un luogo in cui vivere mentre sono in cura per la malattia.

«Tortorella – spiega Lucia Ridolfi – era il cognome di mia madre, ma è anche un modo per ricordare un episodio particolare. Nel giardino si radunavano sempre gli uccellini e quando vivevo lì, ero abituata a nutrirli».

Il Fondo Edo Tempia è al fianco di chi si ammala in molti modi, dal servizio di trasporti al centro di ascolto psicologico, ma lo fa anche con aiuti e supporti concreti o, come in questo caso, con un luogo in cui vivere. Anche per fare fronte a situazioni particolarmente difficili, il Fondo è referente in provincia di Biella, insieme all’Asl, del Progetto protezione famiglie fragili. Nel 2022 ne sono state seguite 65.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here