Fontanetto Po: l’omaggio della Banda musicale G.B. Viotti a Ennio Morricone

In occasione della festa patronale di San Bononio a Fontanetto Po, che si terrà da venerdì 3 a domenica 5 settembre, sabato 4 alle 21 nel cortile di Palazzo Ovis andrà in scena il concerto Inseguendo quel suono, omaggio a Ennio Morricone della Banda G.B. Viotti, diretta dal maestro Rino Messineo.

Sarà un’occasione per ascoltare le colonne sonore più celebri composte da Morricone, eseguite dalla banda che porta il nome del cittadino più celebre di Fontanetto Po, Giovan Battista Viotti il quale faceva parte della società filarmonica della cittadina vercellese prima del 1766.

Dal 1905 la società filarmonica prese il nome di Banda Musicale G. B. Viotti, in onore dell’illustre concittadino, vanto di un paese piccolo ma ricco di tradizione musicale. Da allora la banda musicale, non ha mai cessato la sua attività.

Nel 2005 la banda ha festeggiato i suoi 100 anni in concomitanza con i festeggiamenti per i 250 anni della nascita di Viotti. Il repertorio attuale della Banda Giovan Battista Viotti spazia dalle tradizionali marce ai brani da concerto, alcuni dei quali più moderni e orecchiabili.

Ogni anno la banda offre ai concittadini il tradizionale Concerto di San Bononio, in occasione della festa patronale del paese, durante il quale rinnova il suo repertorio, oltre ad alcuni concerti eseguiti in altre festività o eventi particolari. È il caso dell’edizione 2021 che omaggerà appunto Ennio Morricone.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here