Fondazione CarisVer: 3,1 milioni stanziati per il vercellese nel 2018. Via al progetto Vercelli Lab

 

Con la seconda tranche da 600mila euro, superano abbondantemente i 3 milioni di euro le erogazioni che la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli ha messo a disposizione del territorio vercellese per l’anno 2018. Una cifra molto importante che conferma ancora una volta come il ruolo delle fondazioni, e di quelal vercellese in aprticolare, stia diventando insostituibile, quale nuovo soggetto di welfare reale e diretto a sostegno del tessuto sociale, culturale e anche di sviluppo del lavoro, della comunità vercellese. La Fondazione ha annunciato inoltre la nascita del progetto per la realizzazione di “Vercelli Lab”, un acceleratore di impresa per start up, sul modello della Cariplo Factory, che si affianchi all’incubatore d’impresa Univer, che possa diventare vero motore di sviluppo per le nuove idee del vercellese e stimolo alla crescita del lavoro da radicare sul territorio.

 

 

Le erogazioni della seconda tranche

Come detto la seconda tranche di erogazioni ammonta a 600mila euro dei quali, in particolare, in questa ultima parte dell’anno, sono stati destinati oltre 207mila euro al settore dell’Arte, attività e beni culturali.

Molto importante è stato l’intervento, di 50mila euro, a sostegno del progetto di restauro del santuario di Oropa, luogo di devozione per i vercellesi.

Alla sezione “Educazione, istruzione e formazione” sono stati andati invece 79mila euro, mentre 82mila euro sono stati destinati alla “Assistenza sociale”.

Ottomilacinquecento euro sono stati stanziati a favore del settore “Sport e ricreazione”, 97.261 per il “Volontariato, filantropia e beneficenza” e 178.300 euro per interventi nel settore dello “Sviluppo locale”.

La Fondazione Cr Vercelli, inoltre, ha erogato un contributo di 57.751 alla Fondazione con il Sud di Roma, quale quota di competenza riguardante l’intesa Acri – volontariato.

Queste erogazioni si sommano a 2,3 milioni di euro già erogati entro l’estate

 

 

I nuovi progetti a favore di lavoro, sviluppo e territorio

 

il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli Nando Lombardi

“Dal 1° novembre la Fondazione Cr Vercelli dispone di una professionalità a supporto della stesura di progetti inerenti a iniziative culturali – spiega il presidente Fernando Lombardi -. Questo, grazie all’avvio del Distretto della Cultura con la Compagnia di San Paolo, ci permette di non svolgere semplicemente una funzione di carattere erogativo, ma di sostenere le realtà territoriali nella reperimento di risorse”.

Non solo. Nell’ambito del settore dedicato allo “Sviluppo locale”, come sottolinea il Presidente Lombardi, 50mila euro sono stati destinati all’avvio di uno studio di fattibilità per la creazione di Vercelli Lab.  “Si tratta di un progetto per realizzare un acceleratore di impresa per start up – precisa – sul modello della Cariplo Factory, ad integrazione dell’attività dell’incubatore di impresa Univer. Abbiamo visitato la sede milanese della Factory, insieme all’amministrazione comunale. A Vercelli uno dei temi da sviluppare potrebbe essere quello della tracciabilità dei prodotti alimentari, soprattutto del riso. Vi è stato inoltre lo stanziamento di 25mila euro a favore della convenzione con Asl, Università del Piemonte Orientale e Comune, per l’attivazione di posti da ricercatore propedeutici all’avvio nel 2019 di un corso di laurea in Scienze infermieristiche ed ostetriche”.

 

l.a.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here