Firmato un Protocollo di intesa tra Comune di Vercelli e Istituto Tecnico Agrario

È stato sottoscritto in Sala Consiglio il Protocollo d’intesa tra IIS “G.Ferraris” e il Comune di Vercelli. A firmarlo l’assessore comunale Emanuele Pozzolo, la dirigente scolastica dell’Istituto Cinzia Ferrara e il presidente del Consiglio di Istituto Giovanni Perinotti.

«Il Protocollo sottoscritto – ha affermato Cinzia Ferrara – ha come obiettivo principale quello di riconoscere la Scuola come centro di cultura e sapere, un valore intrinseco che non può essere ignorato dalle istituzioni».

Il Protocollo, che vede una collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario di Vercelli e l’Istituto Professionale Servizi per Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera di Trino, si impegna a preparare gli allievi nella gestione delle aree verdi, organizzare gli incontri con gli studenti sui temi della gestione dei rifiuti, della realizzazione di un bosco in città, divulgare le iniziative di rilievo formativo con una progettualità concordata annualmente con l’Amministrazione.

Per quest’anno è già partito il progetto “Street Farm – prodotti agricoli per strada”. Gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario, presenti in Sala Consiglio con una nutrita delegazione, nell’ambito delle attività didattiche laboratoriali di indirizzo, producono in serra, nell’orto e nel frutteto dell’azienda agricola “Boschine” orticole e frutta con tecniche a basso impatto ambientale e biologiche che distribuiscono in via Veneto angolo corso Libertà, con offerta libera a sostegno delle attività didattiche coinvolgendo i cittadini, spiegando le caratteristiche organolettiche dei vari prodotti e le modalità di coltivazione.

«Per l’Istituto – ha proseguito Cinzia Ferrara – è importante essere riferimento di buone pratiche di sostenibilità per aiutare le amministrazioni a mettere in pratica progetti che vadano nella direzione degli obiettivi 2030 dell’Agenda ONU, riconoscendo il legame con il territorio come una buona didattica di educazione alla sostenibilità».

«Tra i numerosi progetti promossi dall’Istituto che vede la disponibilità da parte dell’Amministrazione – ha commentato Emanuele Pozzolo – c’è la gestione, manutenzione aiuola di viale Aeronautica e lo studio e la progettazione della riqualificazione dell’androne del Comune».

Le attività verranno svolte dagli studenti coadiuvati e guidati da docenti e tecnici. Il Comune di Vercelli si impegna a individuare le aree da riqualificare e coinvolgere gli allievi nelle diverse iniziative promosse dall’amministrazione coerenti con i percorsi formativi.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. I continui progressi e la presenza della scuola (del Sapere) nella societa’ sono entusiasmanti. Chi ricorda ancora la Scuola come il posto per studiare e basta? Aveva un valore intrinseco che non poteva essere ignorato? Non ancora. Aveva un valore estrinseca? Men che meno. Era arretrata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here