Festa Popoli chiude in piazza Cavour

Festa Popoli 2018 si sta preparando alla grande manifestazione di domenica 7 ottobre in piazza Cavour, cornice perfetta per celebrare l’edizione numero dieci. Nell’occasione verranno rinnovati gli obiettivi di promozione e diffusione di valori quali il dialogo e il confronto, per conoscere persone e popoli divers. Perché bisogna imparare che l’altro, benché diverso, non deve in alcun modo essere vissuto come ostile.

Il ritrovo in piazza è fissato dalle 14.30 in avanti. Alla festa finale parteciperanno circa quaranta Associazioni di Volontariato del territorio, comunità etniche, gruppi ed enti locali. Saranno allestiti stand con materiale promozionale e divulgativo, esposizioni di artigianato e prodotti locali, oggetti tipici e costumi tradizionali; saranno, inoltre, organizzate attività e giochi interattivi, come palloncini, truccabimbi, laboratori linguistici, esibizioni con musiche e balli etnici, clownerie etc.

Per celebrare il decimo anniversario e tutto il percorso fatto insieme, presso lo stand del Centro Territoriale per il Volontariato sarà realizzata una installazione artistica a cui tutti potranno partecipare: verrà, infatti, chiesto ai presenti di scattare una foto significativa della festa con una polaroid e le varie istantanee saranno utilizzate per comporre un grande “numero 10” che simboleggerà il contributo di tutti alla buona riuscita dell’evento e alla concretizzazione dei suoi obiettivi.

Tra le foto realizzate ne verranno selezionate alcune che riceveranno un piccolo premio: dei buoni regalo donati dalla Libreria Arca (Via Galileo Ferraris 77, Vercelli) che ha deciso di sposare l’iniziativa e di dare il suo prezioso contributo per la sua buona riuscita. La festa darà spazio anche alle tradizioni gastronomiche, dalle 16, con una merenda solidale realizzata dal Biscottificio Artigianale “Il Mattarello”, con assaggi di prodotti multietnici e non.

Il pomeriggio sarà anche animato dall’esibizione di Coromoro, gruppo formato da richiedenti asilo, che proporrà canzoni tradizionali dialettali e non, per allietare e divertire tutti i presenti. In caso di maltempo, la festa sarà realizzata sotto i portici di Piazza Cavour (ad eccezione dell’esibizione musicale di Coromoro che, purtroppo, in caso di pioggia, dovrà essere annullata).

Festa dei Popoli è un evento ideato dall’Arcidiocesi di Vercelli e organizzato in collaborazione con il Centro Territoriale per il Volontariato e il supporto del Comune di Vercelli.

Per maggiori info: www.centroterritorialevolontariato.org e www.caritaseusebiana.it

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here