Nell’ultimo libro di Gianna Baucero le storie di dieci donne vissute all’ombra del re nel Medio Evo inglese

“All’ombra del re. Amori, dolori e poteri di dieci donne del Medio Evo inglese” (Effedì Edizioni) è il titolo del nuovo libro di Gianna Baucero. La presentazione avverrà online, come ormai è consuetudine per questo tipo di eventi, mercoledì 17 alle 21 sulla piattaforma GoToMeeting.

Il volume, ulteriore capitolo della ricerca che l’autrice conduce da anni su quel preciso periodo storico, esplora le vite di dieci personaggi femminili, molto vicini ai sovrani, vissuti nel Medio Evo inglese. L’epoca è quella compresa tra Henry II (che regnò dal 1154 al 1189) ed Henry III (che salì al trono nel 1216).

La dinastia reale è quella dei Plantagenets, anche noti come Angevins, che regnò non solo sull’Inghilterra, ma anche su molti altri territori dell’odierna Francia e che si scontrò lungamente con i Capetians, cioè i Capetingi.

Le donne dell’opera appartennero a diverse classi sociali: la maggior parte di loro era nobile, benestante, abituata al lusso e al potere. Una era una principessa di sangue reale, figlia di Luigi VII di Francia e promessa sposa del Cuordileone, che però sposò Berengaria.

Qualcuna era più modesta e tuttavia si fece strada nella vita grazie ai rapporti con il sovrano: Hodierna divenne la nanny del re e questo fece di lei una donna fortunata. La bella Rosamund visse un’oscura storia d’amore con l’incontenibile capostipite dei Plantagenets.

Ykenai divenne l’amante ufficiale di Henry II e la madre di un suo figlio illegittimo. Su molte delle vicende narrate aleggia l’ombra di una delle regine più note ed affascinanti della storia, quella di Eleonora d’Aquitania, che nel libro è citata come Eleanor of Aquitaine.

Sono queste le storie che Gianna Baucero racconterà in diretta mercoledì. Per partecipare alla riunione da computer, tablet o smartphone cliccare qui e, nel caso di mancata connessione, inserire il codice d’accesso: 799-215-669.

È necessario scaricare l’app sia che ci si colleghi da desktop che da dispositivo mobile (tenere il microfono chiuso durante la sessione per evitare rumori di sottofondo che potrebbero infastidire). Al termine sarà possibile porre domande a Gianna Baucero.

“All’ombra del re. Amori, dolori e poteri di dieci donne del Medio Evo inglese” sarà reperibile da giovedì 18 in tutte le librerie vercellesi e nazionali e su tutti i principali portali di settore (Amazon, IBS, Feltrinelli, Google Libri, etc). Gianna Baucero, in accordo e collaborazione con Effedì, ha scelto di devolvere parte delle vendite e i diritti d’autore alla sanità vercellese

Gianna Baucero è docente ordinaria di lingua e letteratura straniera a Vercelli. Fondatrice e presidente dell’Associazione Culturale Chesterton, si occupa di cultura inglese da molti anni, organizzando convegni, conferenze e scambi culturali.

Ha scritto diverse pubblicazioni, tra cui VercEly: il canto dell’amicizia; In viaggio con il cardinale; Il libro che visse due volte. Vercelli Book, storia, mito e leggenda; Magna Carta, storia, censimento, caratteri e segreti del documento più importante del mondo; Predestinati.

Esperta di Medio Evo inglese, del Vercelli Book e della Magna Carta, ha rapporti con il mondo accademico e con l’alto clero (High Clergy) della Gran Bretagna. È assessore alla Cultura del Comune di Vercelli e nell’ambito del suo assessorato si occupa anche di istruzione, turismo e università.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here