C’è anche la vercellese Federica Isola tra gli atleti premiati sabato 8 a Parigi, per la conquista della Coppa del Mondo della stagione 2017/2018. La cerimonia si è svolta al termine dei lavori del Congresso FIE 2018, con la consegna dei riconoscimenti da parte della Federazione Internazionale di Scherma. L’Italia è stata la Nazione protagonista, avendo raccolto ben undici premi, di cui ben otto legati ai ranking di Coppa del Mondo.
Per Federica Isola, spadista classe 1999 in forza all’Aeronautica Militare, si tratta della ciliegina sulla torta che giunge al termine di una stagione che ha rasentato la perfezione, condita da tre vittorie e un terzo posto in prove di Coppa del Mondo under 20, il titolo europeo individuale di categoria e quelli europeo e mondiale a squadre sempre under 20, prima di concedersi il suo primo podio a livello assoluto nel Gp di Cali. Anche la nuova stagione della Isola è cominciata nel migliore dei modi possibili, con l’esordio in quartetto assoluto e la vittoria in Lussemburgo nella prima tappa di Coppa del Mondo di spada femminile Under 20.
Con Federica Isola sono stati chiamati sul palco due giovani talenti italiani, Tommaso Marini, vincitore della Coppa del Mondo di fioretto maschile Under 20, e Martina Favaretto, vincitrice nel fioretto femminile della stessa categoria, mentre per quanto riguarda le classifiche a squadre, i successi sono arrivati dalla spada femminile e dalla sciabola maschile. Ma l’Italia è stata protagonista anche a livello assoluto con le vittorie di Alessio Foconi nel fioretto maschile e Mara Navarria nella spada femminile, mentre Il Commissario tecnico della Nazionale azzurra di fioretto, Andrea Cipressa, ha ritirato la Coppa del Mondo conquistata dalla squadra di fioretto femminile.
Alla cerimonia parigina era presente pure il vercellese Maurizio Randazzo, due volte olimpionico di spada a squadre e consigliere della Federscherma.
Per l’Italia anche le medaglie di riconoscimento per la vittoria della classifica per Nazioni ai Campionati del Mondo Cadetti e Giovani Verona2018 e di quella dei Campionati del Mondo Wuxi2018. Applausi poi anche per Marco Fichera. Lo spadista azzurro infatti è stato insignito del premio Fair Play 2018 per via della grande correttezza sportiva dimostrata in pedana al Grand Prix FIE di Calì, quando ha chiesto all’arbitro di modificare l’assegnazione della stoccata inizialmente in suo favore, in quanto la punta della sua spada non aveva colpito il bersaglio dell’avversario bensì la pedana.
Questi i premi nel dettaglio: Mara Navarria, Spada femminile; Alessio Foconi, Fioretto maschile; Italia, Fioretto femminile squadre; Martina Favaretto, Fioretto femminile under20; Tommaso Marini, Fioretto maschile under20; Federica Isola, Spada femminile under20; Italia, Spada femminile under20 squadra; Italia, Sciabola maschile under20 squadra; Italia, Classifica per Nazioni Mondiali u17-u20 Verona2018; Italia, Classifica per Nazioni Mondiali Wuxi 2018; Marco Fichera, Premio Fair Play 2017-2018.