Questa sera la Pro contro il suo passato

La lunga settimana della Pro Vercelli inizia questa sera alle 20.45 nel posticipo della quindicesima giornata (diretta televisiva su RaiSport) con il Cuneo. La Pro infatti giocherà il 13 a Lucca e il 16 in casa con la Pistoiese. Tre gare ravvicinate che spremeranno ulteriormente le energie dei ragazzi di Grieco i quali tra il 23 e il 30 saranno impegnati con la Pro Piacenza, con l’Olbia e nuovamente a Piacenza per la prima di ritorno. Poi si riprenderà il 20 gennaio, tenendo presente che i bianchi devono ancora recuperare le sfide con Entella e Pisa.

Insomma, non proprio una passeggiata di salute. Intanto c’è da pensare al Cuneo sulla cui panchina siede uno dei mister che hanno scritto la storia del recente passato vercellese. Quel Cristiano Scazzola che prese la squadra subito dopo la retrocessione dalla B e in B la riportò subito vincendo la finale dei playoff con l’Alto Adige grazie al tacco di Giannino Fabiano. Scazzola ha vissuto i suoi ricordi più belli a Vercelli dove si è formato come allenatore, prima nelle giovanili e successivamente in prima squadra.

Un po’ lo stesso iter del suo collega Vito Grieco che fino all’anno scorso guidava la Primavera. I tifosi si augurano che la storia si possa ripetere. «Cristiano Scazzola è un bravo tecnico che stimo. A Vercelli ha fatto bene ed è normale che la gente ne conservi un ricordo positivo. I nostri avversari sono molto abili nel capitalizzare le situazioni derivanti da palle inattive per cui dovremo prestare la massima attenzione», così nella conferenza della vigilia.

Il tecnico storce il naso a causa dell’infermeria: mancheranno Germano, Crescenzi, De Marino, Schiavon e Rosso. Perciò dovrà giocare bene le sue carte, tanto più che di fronte avrà una squadra che non segna molto, ma che ha, proprio insieme alla Pro, la difesa meno battuta (ha subito meno gol l’Entella, ma deve recuperare ancora diverse partite).

La Pro contro il Cuneo potrebbe optare per il 4-2-3-1, anche se Grieco si riserva di cambiare all’ultimo momento, magari con un più rassicurante 4-4-2. Comune ai due schieramenti la linea difensiva con Nobile tra i pali, Berra, Tedeschi, Milesi e Mammarella. Nel primo caso a centrocampo Bellemo e Da Silva dietro ad Azzi e ai due fratelli Gatto, in avanti Morra; nel secondo mediana con Azzi, Bellemo, Da Silva e Leo Gatto, Morra e Comi le due punte.

Il fischio di inizio di Pro Vercelli – Cuneo è fissato per le 20.45 di lunedì 10 dicembre allo stadio “Silvio Piola”. Arbitrerà il signor Luigi Carella della sezione di Bari, alla sua prima direzione con le bianche casacche.

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here