Il Progetto G’Art è nato per essere un punto di riferimento per gli artisti e non solo che amano avere più scelte e momenti di condivisione artistica, frutto di una ricerca in continua innovazione.
Per comprendere i gusti e gli interessi degli appassionati d’arte e per verificare l’effettiva conoscenza dello Spazio espositivo presente a Gattinara, il Comune ed Elisa Piga, l’animatrice del Progetto, hanno promosso un sondaggio on-line, con domande a scelta multipla.
In poco più di 15 giorni, hanno risposto al sondaggio oltre 350 persone, il 40% delle quali cittadini di Gattinara. Un dato interessante e degno di nota, è la percentuale della fascia più giovane della popolazione (16-25 anni) che rappresenta il 56% di coloro che hanno risposto al questionario.
Per quanto riguarda i temi d’interesse emersi, la fotografia si aggiudica il primo posto seguita dalle più tradizionali arti visive; inoltre, sono arrivate diverse proposte su tematiche relative al design, la sostenibilità ambientale e allo sport.
«Grazie a questo questionario – ha commentato il sindaco Daniele Baglione – abbiamo avuto alcuni input significativi per valutare insieme a Elisa e alla nostra squadra eventi come sviluppare al meglio il Progetto G’ART, che vede Villa Paolotti come suo punto focale ma che, nelle nostre intenzioni, vuole portare Gattinara ad essere un centro nevralgico del territorio per tutto ciò che si possa intendere per arte e il suo sviluppo e la sua conoscenza. Il lavoro da fare è molto, ma le idee sono già tantissime e, a breve, inizieremo a portare a casa i primi risultati».