A Fontanetto Po sabato la musica di Viotti si suona e si danza

La Banda Viotti e la Ducale durante la consegna della cittadinanza onoraria di Fontanetto Po a Guido Rimonda

 

Fontanetto Po  – La terza edizione di “Viotti Day&Night” organizzata dalla Camerata Ducale prende il via domani, sabato, a Fontanetto Po, il paese natale di Giovan Battista Viotti, per poi spostarsi, domenica, nel capoluogo.

Ma vediamo nei dettagli il programma a Fontanetto, messo a punto dalla Ducale d’intesa con il Comune retto da Claudia Demarchi. Si parte alle 10,30 in piazza San Rocco, con la Banda Viotti, quella che, nel maggio scorso, diretta dal maestro Rino Messineo, rese omaggio a Guido Rimonda quando il violinista fondatore della Ducale ricevette dal sindaco Demarchi la cittadinanza onoraria del suo paese, proprio per i suoi alti meriti di studioso e di valorizzatore dell’opera di Viotti.

Dopo il concerto della Banda Viotti (che si ripeterà la mattina di domenica alla stessa ora a Vercelli, davanti alla basilica di Sant’Andrea, con la Ducale, sbandieratori e giocolieri), l’attenzione si sposterà a Palazzo Ovis per una laboratorio a cura dell’Accademia di liuteria piemontese su “Il violino e i suoi misteri”. Quindi sempre a Palazzo Ovis, pausa pranzo (a pagamento, per costi e prenotazioni consultare il sito www.viottidayandnight.it) con catering a cura dell’azienda agricola “Riso Scagliotti”.

Si riprende nel pomeriggio alle 15 con maratone musicali “Viotti’s Corner nelle chiese di Santa Trinità e Santi Apostoli con giovani musicisti, in gran parte non professionisti, oppure che devono sostenere gli esami  di Conservatorio. Alle 15,30, si torna quindi in piazza San Rocco per “Balla con Viotti” a cura di “Artefolk: le danze incominceranno sulle note del terzo tempo del Concerto numero uno di Viotti (La Monferrina) poi si passerà ad altre musiche su cui si possa danzare a coppie.

Alle 18 si torna a Palazzo Ovis con una delle grandi novità di quest’anno:il “Teatro dei burattini”:a Fontanetto Po sarà a cura de La Bottega Teatrale che rappresenterà “La Fame di Arlecchino”, mentre a Vercelli, l’appuntamento di domenica alle 17,30, sarà al Museo Leone con Bruno Niemen e la sua famiglia che poteranno in scena “L’acqua miracolosa”.

Il “Viotti Day&Night” di Fonatetto Po si concluderà al Teatro Viotti (inizio alle 21) con l’opera in un atto di Mozart “Bastiano e Bastiana”, a cura della Camerata Ducale Junior diretta da Riccardo Bisatti e con uno staff vocale tutto formato da giovanissimi: il primo “singspiel” mozartiano sarà replicato domenica a Vercelli alle 20 al Ridotto del Civico.

Nelle prossime ore pubblicheremo l’intenso programma domenicale vercellese che, ricordiamolo, si chiuderà alle 22,30 al Civico con l’attesissimo concerto del grande pianista jazz Danilo Rea, preceduto da una novità assoluta: una nuova rappresentazione teatrale dello strepitoso attore viottiano Giovanni Mongiano intitolata “Viotti alla Corte di Maria Antonietta”.

edm

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here