Venite “chez Rossini”, divertimento assicurato

 

Vercelli – Un importante pianista e un grande mezzosoprano per una serata decisamente originale e divertente di questi XX Viotti Festival zeppo di sorprese. Sabato sera, al Civico (inizio alle 21) va in scena “Una soirée insolita e buffa chez Rossini”. Ne saranno protagonisti Massimo Viazzo (ormai punto fermo dei Festival della Camerata Ducale) e Manuela Custer: del primo, conosciamo praticamente tutto e abbiamo avuto l’occasione di ammirarlo spesso sul palcoscenico del Civico (ricordiamo, tra i tanti, il fantastico concerto di commento alle immagini de “Il Monello” di Chaplin), la seconda, novarese, ha cantato in tutto il mondo, con straordinario successo: i prossimi impegni prevedono una Madama Butterfly  a Venezia e a Liegi, in cui interpreterà la parte di Suzuki,  e il Barbiere di Siviglia all’Arena di Verona.

Sabato, al Civico, Viazzo e la Custer proporranno una serie dei cosiddetti “Péchés de vielliesse” (Peccati di vecchiaia) , composti da Rossini tra gli Anni 50 e 60 dell’Ottocento: piccole, ma geniali forme musicali caratterizzate da generi diversi, ricche di humor e accattivanti. Rossini le componeva soprattutto per rappresentarle in soirées organizzate presso la sua abitazione parigina in rue de la Chaussée d’Antin oppure nella splendida villa di Passy, luogo di ritrovo per l’alta società che Rossini accoglieva in modo, assicurano le cronache, davvero impareggiabile. Di qui il “chez Rossini” del titolo della serrata. Ascolteremo brani per mezzosoprano e pianoforte e per pianoforte solo. Qualche titolo: “La Légende de Marguerite”, “Le Dodo des énfant”, “La regata Veneziana ‘Anzoleta avanti la regata’” e “Ave Maria ‘su due note’”. Tra i pezzi solo per pianoforte: “Une caresse à ma femme” e “Memento homo”. Viazzo e la Custer commenteranno i singoli brani, con aneddoti e curiosità: per i melomani, un giulebbe.

Il concerto è l’undicesimo della stagione ad abbonamento della Camerata Ducale: biglietti ancora disponibili (dai 10 ai 25 euro) collegandosi sul sito www.viottifestival.it, in distribuzione la sera del concerto a partire dalle 20 al botteghino del teatro.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here