Il Kiwanis incontra gli studenti per la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Lo scorso 20 novembre ricorrevano i 30 anni dall’approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Per il Kiwanis la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza rappresenta, ogni anno, una ricorrenza di primaria importanza in cui, nel celebrare l’omonima Convenzione, rinnova il senso della propria mission e del proprio impegno quotidiano e concreto.

Il Club di Vercelli, aderendo alle linee guida distrettuali, ha organizzato per giovedì 28 novembre alle 10 un incontro sul tema con gli alunni delle classi V della scuola primaria dell’Istituto comprensivo Ferraris di piazza Cesare Battisti.

Alla presenza delle autorità kiwaniane e cittadine che interverranno e grazie anche alla sensibilità dimostrata dal Dirigente scolastico Vincenzo Guarino e dal corpo docente, i ragazzi della Ferraris ricorderanno con le loro parole, grazie anche all’aiuto di un video preparato per l’occasione, gli articoli più importanti che formano la convenzione a partire dal fatto che “tutti i bambini del mondo hanno gli stessi diritti”.

Sempre giovedì 28 nel corso della seconda riunione dell’anno sociale 2019/2020 i soci del Kiwanis Club Vercelli potranno ammirare la perfetta riproduzione di una lorica legionaria, opera di Fabrizio Lusani, dottore dell’Università di Bologna che ha ricostruito il manufatto nell’ambito dei suoi interessi di studio focalizzati sulla storia militare dell’antica Roma.

Il dottor Lusani terrà pertanto una relazione dal titolo “Il ruolo dell’esercito nella società romana” che verterà sull’organizzazione dell’esercito romano e sul rapporto tra questa istituzione e la società del tempo, nella quale, sin dagli albori, le legioni hanno caratterizzato l’immagine di Roma e hanno contribuito da un lato alla difesa e all’espansione delle sue frontiere, dall’altro allo sviluppo e all’organizzazione della sua stessa società civile.

Nel suo mandato il presidente Luca Brusotto ha deciso di valorizzare i giovani e le loro competenze: Fabrizio Lusani rappresenta sicuramente una di quelle eccellenze umane del territorio. Giovanissimo studioso nato nel 1995 a Saluggia, Lusani è laureato all’Università di Bologna, dove risiede, con una tesi su “La rivolta antiromana in Mesopotamia ai tempi di Traiano”. Si occupa di storia militare e sociale romana e di nuove tecnologie applicate ai beni culturali. Prosegue i suoi studi tra il Collegio Superiore dell’Università di Bologna e la prestigiosa École Normale Supérieure di Parigi.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here