Entro maggio ripristinata la provinciale tra Crevola e Doccio distrutta dall’alluvione

Procedono i lavori di ripristino della viabilità sulla strada provinciale 105 tra Crevola e Doccio, che era stata letteralmente inghiottita dal fiume Sesia in piena durante l’alluvione del 2 e 3 ottobre scorso.

Terminate le urgenze primarie, che hanno visto anche diversi Comuni isolati per diversi giorni, a seguito della pulizia dell’area e della bonifica di situazioni di pericolo la ditta appaltatrice, la Bertini s.r.l. di Alagna Valsesia, sono iniziati i lavori di pulizia dell’alveo fluviale e il ripristino del livello del basamento stradale su cui poi si andrà a completare il basamento di tracciato, la bitumatura binder e il tappeto d’usura, i guard-rail e le segnaletiche.

“Abbiamo anche dato luogo – sottolinea in una nota il presidente della Provincia, Eraldo Botta, in visita al cantiere venerdì mattina – alla totale pulizia del versante di monte e di valle della carreggiata, procedendo con un ampio disboscamento che darà maggiore sicurezza ai viaggiatori in caso di schianto delle piante e un decoro dell’area notevole”.

I lavori dovrebbero durare ancora fino al mese di maggio, quando il tratto verrà poi riaperto al traffico. “Fortunatamente nessuna abitazione – conclude Botta – è isolata da questa interruzione, ma i disagi che stanno patendo gli abitanti del luogo devono vedere comunque un rapido rimedio, consapevoli delle tempistiche non comprimibili a causa della situazione notevolmente compromessa che l’evento eccezionale ci ha lasciato. Un grazie, oltre alla ditta, va proprio ai cittadini che si stanno dimostrando davvero molto pazienti e ai nostri tecnici, che come sempre seguono il cantiere con scrupolo”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Sul “perché” dei “… cittadini che si stanno dimostrando davvero molto pazienti” … faccio 2 ipotesi:
    1} e’ gente paziente per natura.. che capisce quanto sia insensato aver troppa fretta se si vuol far le cose per bene,
    2) si ritengono molto fortunati di essere rimasti (quasi) isolati nei loro bellissimi luoghi e non.. nel resto del mondo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here