Sarà il campo “Azzurri d’Italia” di via Donizetti e non il Centro Vercelli Fiere di Caresanablot come inizialmente previsto a ospitare domenica 3 giugno la quindicesima Giornata Nazionale dello Sport targata CONI.
Dalle 16 alle 19 si terranno dimostrazioni ed esibizioni delle varie discipline curate dalle Federazioni e dalle Società del territorio. Il via ufficiale sarà sancito dalla cerimonia di apertura alle 15.30 con la sfilata di tutti i partecipanti. Per l’occasione le scuole di danza cittadine hanno allestito lo spettacolo “Il ballo dello Sport”.
Sul campo e tutto attorno saranno allestite postazioni dove chi lo vorrà potrà cimentarsi nel tennis tavolo, volley, tennis, sport rotellistici, taekwondo, golf, baseball, boxe, basket, judo, giochi storici, volano, bocce, scacchi. In programma un torneo di calcio Pulcini e dimostrazioni di ginnastica ritmica e artistica, hip hop, zumba, gym music, fitness gym, crossfit e acrobatica.
Prevista la partecipazione del Centri CONI e Luoghi di Sport con la premiazione dei bambini di Caresana e di Stroppiana. Sarà infine valorizzato il progetto YAP (Young Athletes Program), basato sul gioco e sull’attività motoria per bambini dai 2 fino ai 7 anni con disabilità intellettiva. Scopo è quello di introdurli al mondo del movimento prima di poter entrare a far parte delle attività sportive tradizionali di “Special Olympics”.