“Quali progetti ha realizzato il Comune di Vercelli per garantire una effettiva inclusione sociale e fornire assistenza alle famiglie in difficoltà tendendo all’abbattimento di ogni barriera? Quali risorse economiche sono a disposizione del Disability Manager del Comune di Vercelli? Dove è collocato l’ufficio del Disability Manager del Comune di Vercelli?”.
Sono le questioni poste da una interrogazione al Sindaco presentata dai consiglieri comunali di Vercelli Amica Stefano Pasquino, Enrico Demaria e Maurizio Randazzo.
“Il Comune di Vercelli – si legge nel documento – ha previsto, con delibera di Giunta Comunale n. 358 del 17.11.2014, la figura del Disability Manager “quale elemento di collegamento e di mediazione tra i cittadini disabili ed il territorio, con il compito precipuo di analisi del contesto di partenza in modo da poter operare e lavorare da questo punto, al fine di mettere in collegamento ed in rete le realtà già presenti nelle singole amministrazioni sul territorio”. I consiglieri chiedono di tracciare un bilancio su quanto prodotto e su come il disability manager sia stato messo in grado di operare.