Dalla Regione 5 milioni di euro per l’agricoltura biologica

La Regione annuncia un nuovo imprego economico sulla sostenibilità in agricoltura: “Alla misura sui pagamenti agro-climatico-ambientali del Programma di sviluppo rurale 2014-2022 è stata assegnata una dotazione finanziaria di 4,560 milioni di euro”.

Il provvedimento è stato approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Agricoltura. Presto verrà attivato il relativo bando 2022, che nello specifico andrà a sostenere interventi a favore della biodiversità nelle risaie, tecniche di agricoltura conservativa, azioni a sostegno dell’agroecosistema, allevamento di razze autoctone minacciate di abbandono, gestione ecosostenibile dei pascoli.

La Giunta regionale, inoltre, ha stabilito di prorogare per un anno la misura del Psr per la conversione agli impegni dell’agricoltura biologica, assegnando un’ulteriore dotazione di 450.000 euro.

Il Presidente della Regione Alberto Cirio e l’Assessore regionale all’Agricoltura, Marco Protopapa, hanno evidenziato “l’importanza di queste risorse aggiuntive per l’agroambiente, ottenute grazie al minuzioso lavoro dell’Assessorato per la ricognizione dei fondi impiegati e degli importi avanzati a seguito delle istruttorie, al fine di poter utilizzare tutte le risorse assegnate al Piemonte per gli anni di transizione del Programma di sviluppo rurale”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here