Dalla “Effedì” di Vercelli il grande libro per i 90 anni di Boniperti

Torino, Campo Filadelfia. 6-11-1949. Torino vs Juventus 1-3 Nella foto: Boniperti supera il portiere del Toro, Moro e raddoppia per la Juve. La prima partita giocata dalla Juventus al Filadelfia dopo la tragedia di Superga.

 

 

Torino – E’ stato presentato ieri, al ristorante Angelino di Torino, storica sede bianconera, il volume “Boniperti”, pubblicato dalla editrice vercellese “Effedì”, che intende festeggiare i 90 anni di una leggenda del calcio internazionale. Erano presenti Francesco Morini, Beppe Furino e Mariella Scirea, per un’occasione che si ripeterà da gennaio 2019 in molte sedi sul territorio nazionale, su pressante richiesta dei numerosi club.

Scritto dal celebre giornalista sportivo Italo Cucci e dall’avvocato, giornalista e scrittore Nicola Calzaretta, il ponderoso volume racconta in 360 pagine la storia del grande calciatore e presidente della Juve, grazie al materiale fotografico messo a disposizione dal custode ufficiale dell’immagine fotografica della Juventus: Salvatore Giglio. Egli sta seguendo i bianconeri dal 1976 e nel ‘98 ha raggiunto un risultato a dir poco incredibile: mille partite ufficiali consecutive al seguito dei bianconeri.

Boniperti con Piola al “Robbiano” di Vercelli

Diventando in pratica il fotografo più di famiglia che “solo” ufficiale della Juve, Giglio è entrato in possesso praticamente di tutte le foto riguardanti i bianconeri, comprese quelle della favolosa carriera, anche di calciatore, di Boniperti, che si ritirò da calciatore nel 1961, a 33 anni, dopo la conquista del quinto scudetto. Successivamente, divenne presidente ultra vincente della società ed è tuttora amatissimo dai tifosi bianconeri; celebre la sua frase: “La Juventus non è soltanto la squadra del mio cuore. E’ il mio cuore”.

Il volume, che contiene un’introduzione dello stesso Boniperti, e la prefazione di Alessandro Del Piero, costa 35 euro ed è già in libreria.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here