Vercelli – Il geniale chitarrista e compositore innovatore statunitense Elliot Sharp sarà la “stella”dell’iniziativa “Time” in programma domani, martedì, alle 21, alla Sala Soms di via Borgogna. Organizzato dal Rotary Club di Vercelli e dalla Società del Quartetto, “Time” è la prosecuzione del progetto che la Bottega internazionale di Nuova Musica aveva già presentato nella nostra città lo scorso anno e che si intitolava “Suoni dal legno”.
La “Bottega” di Vercelli è stata ideata dal chitarrista e compositore Sergio Sorrentino, ispirandosi al Cantiere internazionale di musica e arti creato nel 1976 a Montepulciano dal grande compositore tedesco Han Werner Henze per la diffusione della nuova musica. Per dire il successo del “Cantiere”, l’edizione 2018 di questo vero e proprio festival si articolerà, nel prossimo mese di luglio, in ben 65 eventi, nel paese e nei centri vicini.
La “Bottega” di Sorrentino si prefigge, per ora, obiettivi non così eclatanti, pure, nell’ambito della musica nuova si sta segnalando a livello internazionale: giovani talenti della musica, ritrovandosi in master class di eccellenza, hanno composto opere che vengono proposte al pubblico, ma anche condivise con i ragazzi della Comunità educativa Harambée di Casale Monferrato.
Il concerto di domani sera – appunto con la presenza della star Elliot Sharp, docente della “Bottega”, che suonerà con Sorrentino – sarà una straordinaria “vetrina” del progetto.
Con l’Ensemble della “Bottega”, diretto da Antonio Bellandi, si esibiranno Simone Telandro alla tromba, Veronica Arlenghi, Leonardo De Marchi e Gianni Mantoan. C’è attesa per le composizioni del “re” della musica elettronica, il biellese Luca Sigurtà. Tra le composizioni che verranno eseguite, una è basata sulle registrazioni raccolte dagli studenti dei rumori e dei suoni della città.
Le scenografie saranno a cura del pittore Antonio De Luca.
Dunque, la serata allestita – con la regia di Sorrentino – dal Club di Servizio presieduto da Benedetta Delleani e dal Quartetto si annuncia di straordinario interesse. L’ingresso è libero.