Dago: “La Regione si impegna concretamente nella pulizia dei fiumi”

Il presidente della commissione Ambiente del Consiglio regionale Angelo Dago

La Regione Piemonte si impegna nella prevenzione del rischio idrogeologico. Lo ha scritto in una nota il consigliere regioanle Angelo Dago in cui spiega che “Da domani si potranno infatti presentare le domande per il secondo bando a burocrazia zero dedicato alla pulizia degli alvei dei fiumi. Complessivamente si potranno rimuovere più di 926mila metri cubi di materiale litoide dai letti dei corsi d’acqua per un totale di 139 interventi. Il Vercellese sarà uno dei territori più interessati, con 60mila metri cubi da movimentare in sette tratti sparsi in tutta la provincia”.

“Questa amministrazione – sottolinea il leghista vercellese  Dago – ha avuto la lungimiranza di introdurre strumenti normativi innovativi per mettere in sicurezza zone minacciate da eventi alluvionali e per le quali si attendeva un intervento anche da molti anni. Con il modello ‘burocrazia zero’ per le aziende è diventato conveniente rimuovere il materiale litoide dal greto dei nostri corsi d’acqua, visto che possono ricevere immediatamente le concessioni necessarie e partire subito con i lavori. Dall’altra parte, le nostre comunità possono guardare oggi con rinnovata serenità alla difesa dei loro territori, grazie a un’efficace e rapida azione di messa in sicurezza di fiumi e torrenti che nel passato, anche recente, erano esondati. Un’altra azione che si muove di pari passo con il grande piano di ‘rammendo’ della nostra provincia per il ripristino dei danni causati dalle ultime alluvioni”.

Nel dettaglio, gli interventi di disalveo interesseranno Serravalle Sesia (20mila metri cubi sul Sesia in due lotti), Ghislarengo (10mila metri cubi sul Sesia), Alagna Valsesia (4mila metri cubi sul torrente Vogna), Scopello (8mila metri cubi sul Sesia), Scopa (9mila metri cubi sul Sesia) e Varallo (9mila metri cubi sul Sesia).

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Due sono i passi dell’incoraggiante e tranquillizzante comunicato che lasciano sorpreso il lettore:
    ..
    1. bando a burocrazia zero
    2. si potranno rimuovere più di 926mila metri cubi di materiale litoide dai letti dei corsi d’acqua per un totale di 139 interventi
    ..
    Ciò dimostra, inoppugnabilmente (era ora!) .. che
    1. sin’ora s’è sempre perso tempo a cavillare .. ponendo inutili ostacoli .. inutili garanzia! .. viva l’anarchie! .. si giocò di fioretto .. ecco .. finalmente! .. i primi colpi di Daga!
    2. .. ma nello stesso tempo s’è in grado di miracolosamente fornire dati inoppugnabilmente esatti: 926 e 139 .. escono sulla ruota di Torino!?? .. mannò è la Scienza .. MATEMATICA .. e si fa centro .. in questo caso, niente daga .. si deve interviene contro il pericolo dell’acqua .. e si pulisce il fiume .. usando l’esperienza di Angelino .. speriamo DI non sporcarsi tutto il vestitino!
    ..
    Carosello Supertrim Agip 1
    https://www.youtube.com/watch?v=38XuDw89_qA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here