Ormai è un fiume in piena. L’avvocato Carlo Olmo ha innescato una straordinaria gara di solidarietà verso l’Asl di Vercelli che, con le sue donne, i suoi uomini, sta conducendo una battaglia coraggiosa e straordinaria contro il Coronavirus.
E, dopo quelle generosissima di Olmo, fioccano le donazioni a favore dell’Asl. Due in particolare sono particolarmente significative perché – entrambe di 10 mila euro – arrivano da due Onlus che anni stanno facendo del bene a favore di altri enti e associazioni cittadini. Si tratta della “Alby Dalmasso” e di “Biud 10”. “L’Alberto Dalmasso Onlus – dice il presidente Massimo Dalmasso, padre di Alby – dona 10 mila euro all’Azienda sanitaria di Vercelli per combattere l’emergenza Coronavirus Siamo consapevoli che si tratta di una goccia all’interno di un oceano. Non potevamo e non possiamo però restare indifferenti: viviamo una delle più grandi emergenze nella storia recente del nostro Paese e tutti, in base alle proprie forze e disponibilità, dobbiamo fare la nostra parte”.
L’associazione intitolata al giovanissimo giornalista de La Sesia scomparso per malattia quattro anni fa si augura che altri amici di Alby seguano l’esempio, facendo altre donazioni sull’Iban della Onlus: IT72R0329601601000067095597 con la causale “Covid 19”.
I Biud 10, invece, nati per ricordare con atti di grande solidarietà l’amico Andrea Bodo affermano che in questo momento si sentono in dovere di destinare una parteb di quanto raccolto durante le loro attività all’Asl di Vercelli. “Ci teniamo davvero – scrivono – a far sentire a tutti gli operatori sanitari impegnati in questa emergenza la nostra vicinanza”: I 10 mila euro donati da “Biud 10” saranno finalizzati all’acquisto di un Ventilatore polmonare da sub intensiva portatile per il Pronto soccorso.