Dal Fondo Tempia di Santhià 150 kg di medicinali per la popolazione ucraina

Il Fondo Edo Tempia di Santhià ha raccolto nel mese di marzo un primo carico di farmaci destinati al primo soccorso che è stato inviato nei giorni scorsi alle popolazioni colpite dalla guerra in Ucraina.

La raccolta ha portato 150 kg di medicinali. I 25 scatoloni saranno un aiuto prezioso per i profughi che il Sermig sta sostenendo nel centro di Baia Mare in Romania e per la popolazione di Zytomyr dove si trova il frate francescano Costantino Gavitskiy, tornato nella città natale per essere presente al funerale del padre e poi rimasto bloccato dopo l’inizio del conflitto.

«Dobbiamo ringraziare – commenta Stefano Cavagnetto, coordinatore del gruppo dei volontari di Santhià – tutti coloro che hanno risposto alla nostra richiesta di aiuto. C’è un lungo elenco di farmacie che hanno sostenuto la nostra iniziativa: Paganin di Roppolo, Prando di Santhià, Miglietta di Alice Castello, Biondi di Cavaglià, Casazza e Grosso di Tronzano. Inoltre il personale e gli amici del dipartimento emergenza accettazione dell’Asl di Vercelli hanno raccolto 1.500 € che abbiamo destinato all’acquisto di altri medicinali».

I farmaci raccolti sono stati riordinati in 25 scatoloni che il Sermig di Torino provvederà a trasportare in Romania e che saranno recapitati, attraverso l’organizzazione messa in piedi dalla basilica di San Sebastiano a Biella, a Zytomyr in Ucraina. Un primo carico è già stato consegnato.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. La televisione e i media nazionali ci mandano immagini raccapriccianti dall’Ucraina. Alcune volte NON sono “testimonianze” del tutto false, immagini di altri conflitti riciclate perché più “riuscite” e commoventi, ma vere testimonianze di questo conflitto. Quando si spara succedono cose brutte, ma l’entità delle distruzioni e il numero di morti e feriti non è enorme come accaduto in alti casi, e come ora si vuol far credere … dovremmo incominciare a pensare di spedire cose differenti, se continuiamo a mandare solo medicine (o vestiti) potremo persino far soffrire gli ucraini di un pernicioso effetto rebound sulla salute collettiva.
    ————
    Intossicazioni: i principali sintomi dell’intossicazione da farmaci
    https://www.fitosofia.com/intossicazione-da-farmaci-sintomi/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here