Vercelli – Il 22 giugno avevamo pubblicato un articolo intitolato “In corso De Rege una fitta vegetazione si ingoia il marciapiede”. Sollecitata ad intervenire, la ditta che ha l’appalto per la manutenzione del verde cittadino è intervenuta e ha sgombrato il marciapiede, riconsegnandolo all’onor del mondo (e soprattutto ai pedoni).
Certo che ci sono altre situazioni, anche annose, ancora da risolvere. Una fra tutte la vegetazione che, nelle vie attigue alla roggia Molinara, sempre nei pressi di corso De Rege (tra via Pastrengo e corso Magenta), che sta letteralmente entrando nelle case (ad esempio di vicolo Peschiera). Si segnalano famiglie esasperate perché, entrando i rami nelle loro case, abbondano i casi di allergie e di altri malanni provocati da questa assurda infestazione cui nessuno, ripetiamo, da decenni, intende porre rimedio.

Nella fattispecie, sul “chi” debba intervenire, viene segnalato un palleggio di responsabilità tra Comune e Ovest Sesia. Ma i cittadini sono ormai talmente esasperati, che qualcuno sta valutando il ricorso all’autorità giudiziaria.
Infine, segnaliamo le alberate di corso Salamano: alcune piante sono chiaramente ammalate, altre letteralmente invase dagli insetti (le famose e temute “gatte”) che invadono le case e i negozi. E anche qui forse almeno una disinfestazione si renderebbe opportuna.





