Il Consiglio comunale dei ragazzi di Vercelli torna a riunirsi, ma solo online

Foto del Consiglio comunale dei ragazzi scattata prima dell'emergenza Covid

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Vercelli torna a riunirsi il 22 maggio, anche se in forma esclusivamente virtuale. Infatti, visto il protrarsi delle restrizioni dovute all’emergenza Coronavirus, i giovani Consiglieri, grazie al supporto dei docenti coordinatori del progetto per ogni Scuola Secondaria di primo grado, hanno deciso di convocarsi attraverso delle video-sedute.

 

“Ormai i ragazzi si stanno abituando a queste forme alternative di lavoro, anche se nessun incontro virtuale potrà mai sostituire quello fisico” si legge in una nota del Comune. “Ma è bello poter comunque incontrarsi così e progettare il futuro per poter sopportare meglio le difficoltà e le restrizioni di questo momento molto particolare per la vita di ciascuno. Nelle prossime settimane i ragazzi si troveranno attraverso internet, cercando, da bravi rappresentanti, di coinvolgere tutti i loro compagni di classe. L’obiettivo rimane quello di progettare la riqualificazione di parco Camana. I neo-Consiglieri dovranno presentare un progetto che lo valorizzi, creando un’area adatta ai ragazzi più grandi, separata da quella dedicata ai bambini. Sicuramente diventerà un simbolo del ritorno alla vita sociale!”.

 

Durante le sedute interverranno anche i loro “colleghi” adulti, a partire dall’Assessore Emanuele Pozzolo.

 

I ragazzi hanno accolto con entusiasmo la possibilità di continuare a sognare per la loro città.

 

Gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado eletti in questa quarta edizione del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Vercelli sono: : Nakhli Rihana, Vercellotti Simone, Biraghi Carolina, Loiacono Alessia, Cavassa Simone, Felce Francesca, Agrillo Gaia, Battezzato Altea, Pellegrini Martina, Stecco Elena Bruna, Sghaier Zied, Zyberi Hengi, Balzaretti Alberto, Beltrame Andrea, Portafoglio Anita, Bono Matteo, Campiglia Ginevra, Di Trapani Giada, Rubinato Serena, Zonari Amelia, Bodo Giorgia, Baldacchino Tito, Chiodo Alessia, Bianchi Matilda, Pasquali Federico, Burraci Merjem, Moudik Aya.

 

Il progetto, promosso dal Comune, è attuato dall’Associazione Itaca di Vercelli con gli operatori Gabriele Cortella e Marta Gianinetti. Anche quest’anno il progetto è sostenuto con un contributo dalla Fondazione CRT.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here