CONI e Kiwanis uniti per lo sport dell’infanzia

“Amico Sport dell’Infanzia” è il nome del progetto voluto dal CONI con il fondamentale contributo di Kiwanis Vercelli, nato con lo scopo di promuovere e valorizzare il gioco per crescere in salute attraverso il movimento, come previsto dalle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

È rivolto a bambini di cinque anni di età e a Vercelli è attivo da febbraio in sei scuole dell’infanzia: Collodi, Concordia, Alciati, Mandelli, Scuole Cristiane e Isola. A seguire i piccoli partecipanti sono stati chiamati Mariella Trento, Tessa Rigolino e Cristian Balocco. I tre insegnanti hanno lavorato sui movimenti base: correre, saltare e lanciare.

I punti che costituiscono il progetto sono il gioco di movimento come mezzo di sviluppo delle personali potenzialità conoscitive, abilitative e creative; l’attività motoria come strumento di crescita del linguaggio corporeo; di socializzazione, inclusione e integrazione; per l’educazione alla salute.

Ad affiancare il CONI del delegato Laura Musazzo, il Kiwanis (rappresentato dal presidente Franco Conti, dal vice Gianni Marino e dal consigliere Giorgio Pronsati). «Condividere gli obiettivi di questo progetto che poggia sui principi di amicizia e di rispetto – ha commentato Franco Conti – rientra tra i punti cardine del nostro service» (sempre a proposito di Kiwanis ricordiamo che giovedì ha consegnato il premio “We Build” agli Amici della Via Francigena).

“Amico Sport dell’Infanzia” si concluderà con una grande festa il 4 giugno al Parco Kennedy o, in caso di maltempo, alle Scuole Cristiane di via Frova, dove avrà anche sede un Club Kiwanis interamente gestito da bambini.

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here