Consegnati i Premi Fiaccola – Tutti i riconoscimenti e tutte le foto

La squadra che ha vinto l’oro nel bowling ai World Special Olympics di Berlino

Questa mattina, in un Piccolo Studio affollato all’inverosimile, sono stati  consegnati i 42esimi Premi Fiaccola” istituiti alla sezione vercellese “Marino Frova” dell’Unione nazionale Veterani dello Sport presieduta da Enrico Falabino. Erano presenti le massime autorità civili e dello sport; in sala c’era anche il vice campione del mondo dello skeleton, Amedeo Bagnis, che è stato acclamato e invitato dagli organizzatori a consegnare, con le altre autorità, alcuni dei riconoscimenti assegnati durante la manifestazione.

I due riconoscimenti principali, il “Premio Fiaccola” e il medaglione “Atleta dell’anno”, sono andati, rispettivamente, alla campionessa del mondo juniores al corpo libero, nella disciplina della Ginnastica artistica, Giulia Perotti, della Libertas Vercelli (titolo conseguito ai Mondiali di categoria ad Antalya, in Turchia, nell’aprile scorso) e alla squadra Special Olympics di bowling che ha conquistato il titolo mondiale ai World Games Special Olympics di Berlino, a giugno. Di questa squadra fa parte la vercellese Michela Sassone (argento nella gara individuale), della “Rosa Blu”, e i Veterani dello Sport hanno ritenuto giusto premiare anche gli altri tre componenti, vale a dire Gianluigi Saulle, Silvia Cabrini e Giulio Bocchetti. Consegnarti riconoscimenti anche a due tecnici degli Azzurri che hanno così ben figurato a Berlino: Patrizia Lorenzoni e Giuseppe Semplice.

La targa “Pioniere dello Sport” è stata assegnata all’ottantaquattrenne Pasquale Fiorenzi, per la sua ultradecennale attività a favore del calcio cittadino: Fiorenzi è stato, tra l’altro, tra i fondatori della storica società vercellese Piemonte Sport.

Il Premio “Fiaccola” riservato alle associazioni è andato Pro Vercelli Scherma, che ha visto premiati anche i tecnici Adalberto Tassinari e Matilde Gianella; il Premio alla squadra è toccato invece alla Ginnastica Pro Vercelli, per la medaglia d’argento conseguita al campionato regionale Confsport di Ginnastica ritmica: l’hanno ritirato i ginnasti Cecilia Cipolla, Lavinia Fratini, Giorgia Scribano e Alessanra Zara. Premiata anche la tecnica Clarissa Ridone e hanno ritirato riconoscimenti individuali i ginnasti Sarsa Caroccia, Ludovica Magnetti e Lucia Galante, tutte per i brillantissimi risultati conseguiti ai Regionali.

Sempre per quanto riguarda la Ginnastica Pro Vercelli 1892, medaglie “per l’impegno sportivo” a Maria Francesca Cianci e ad Ilaria Criaco. Altro “premio alla squadra” è andato alla Pallacanestro femminile vercellese, per la riconquista della serie B: lo ha ritirato il presidente Claudio Roselli. Quindi, un riconoscimento speciale dedicato alla memoria del giornalista Paolo Sala: è stato assegnato al fotoreporter e giornalista pubblicista Renato Greppi, che da 69 anni svolge la professione di fotografo (ha incominciato a lavorare a 11 anni, facendo il “bocia” dai Fotocronisti Baita) e che ha immortalato tutti i principali eventi sportivi dal Dopoguerra ai giorni nostri. TgVercelli è orgogliosa di avere questo grande professionista tra i suoi collaboratori. Il premio è stato consegnato dal fratello di Paolo Sala, Gabriele.

Altro premio speciale individuale a Dante Beccati, veterano della pallacanestro vercellese, che fa parte della Nazionale Over 60 di basket.

Il presidente del Boxing Club Pro Vercelli, Tony Bisceglia, e il tecnico Gianni Caccavo hanno ricevuto la targa per i 30 anni dell’associazione. Premiate quindi due ragazzi del Club, che hanno ottenuto risultati importanti: Francesca Dell’Aquila, bronzo agli europei “Schoolgirl” 2022, e Giulia Caccavo, bronzo ai Campionati italiani junior, sempre nel 2022.

L’hockey su pista ha visto premiato l’impegno continuo di dirigente di Pinuccia Banfo, che, alla presenza del grande veterano di questo sport, Piero Rista, ha ricevuto un “premio speciale per merito”.

E sempre per l’impegno, come dirigente, a favore del suo sport, la pallacanestro (nella fattispecie nella società “Rices”), è stata premiata Marta Busca. E ancora per “l’impegno sportivo”, riconoscimenti anche ai giocatori dei “Rices” Fabio Poletto e Massimo Torazzo.

Premi pure per lo sport delle rotelle. Livia Butta e Davide Racioppi, della Rollerblot, hanno ritirato il Premio Coppia per l’argento conquistato al Campionato italiano Firs 2022. Anche qui premi individuali sono stati consegnati per importanti risultati conseguiti a livello nazionale e regionale a Sara Vighetto, Fiamma Carol Sepe e Marcello Conti.

Per la pesistica, premio a Stefania Malinverni, del Vitality Club, bronzo ai campionati europei Master. Sempre per la stessa società di pesistica, medaglia per l’impegno sportivo ad Aurora Hisaj.

Premi ad atleti podisti che hanno preso parte al campionato nazionale dell’ Unione veterani dello sport sono quindi andati a Gianluca Sassone, Stefania Cavanna, Stefano Finazzi e Cristian Ghiglietti.

E passiamo ai riconoscimenti attribuiti ad atleti che operano presso l’Aeroclub “Marilla Rigazio” di Verceli. Sono stati consegnati al comandante Alberto Beccaro (Pilota acrobatico), al comandante Massimo Bosso (istruttore di volo) e paracadutista Giorgio Conca.

Passando alla Libertas Ginnastica (la società della straordinaria Giulia Perotti) numerosi i riconoscimenti attribuiti ad atleti finalisti ai campionati nazionale di Napoli e di Civitavecchia e ai Nazionali di serie C di ritmica. Si tratta di Martina Soriani, Martina Borsi, Ginevra Deandreis, Aurora Cacciatore, Alessia D’Aniello, Stefano Leone e Beatrice Bodo. Medaglie per l’impegno sportivo sono quindi state consegnate a Michele Leone, Tommaso Elmini e Leonardo Bassano.

Poi si è arrivati alle arti marziali e qui c’è stato un momento di vera, intesa commozione, per il riconoscimento intitolato al caro ricordo di Marco Mazzarda, scomparso proprio un anno fa. Prima della consegna, a Filippo Ferresi, del New Master Club, il bravissimo speaker della cerimonia, Fabrizio Marinone, ha citato una frase che Marco amava ripetere: “Un campione non è chi vince sempre, un campione è un allievo che ci prova una volta di più.

Poi sono stati consegnati i premi individuali agli atleti di quel New Master Club che conserveranno per sempre nel cuore il ricordo dellal loro bandiera, Marco. Li hanno ricevuti i vincitori di importanti competizioni a livello interregionale e regionale: Filippo Ferresi, Riccardo Rocco, Matilde Bertone, Ginevra Corbano, Matteo Piciucco, Edoardo Corbano, Giacomo Medugno, e Nicolò Emanuele.

Sempre per quanto riguarda le arti marziali sono poi stati consegnati i premi alla Yanagi Karate. Il primo è andato al tecnico  Alessio Sampietro che insegna con cuore, costanza e impegno. Poi agli atleti che hanno ottenuto risultati eccezionali ai Mondiali Fska di Treviglio nelle varie categorie: Marco Babbini, Luca Tressoldi, Francesca Babbini, Erin Tressoldi, Carlotta Gerla, Gabriella Rigolone e Federico Zucco. Premi per l’impegno sportivo, quindi, a Cecilia Di Manso, Aurora Rossi e Giulia Roccato.

Ed ecco le immagini della mattinata al Piccolo Studio

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here