Da questa mattina, lunedì, hanno incominciato al teatro Civico la seconda prova i nove violinisti (sui diciannove partecipanti) approdati alla seconda prova del 74° Concorso Viotti. Il primo a sottoporsi al giudizio della giuria internazionale, composta da grandissimi concertisti e docenti di violino, e presieduta dal direttore artistico del Concorso, Pietro Borgonovo, è stato Lorenzo Karls, ventitreenne di doppia nazionalità, svedese e austriaca. Quindi è stata la volta della quattordicenne (!) Hyun Seo Kim. Oggi pomeriggio, a partire dalle 14, toccherà a Ulisse Mazzon, 25 anni, di San Donà d Piave, seguito da diciannovenne russo Sergei Mkrtichian.

Domani, martedì, alle 10, la prima a suonare sarà la giapponese Mio Sasaki, 27 anni, seguita dalla sudcoreana Jaweon Wee, di 25 anni, e dal cinese Ynan Zhao, 26 anni.
Il pomeriggio, dalle 14,30, sarà la volta della sedicenne tedesca Mariam Abouzahra e della ventiquattrenne romana Irenè Fiorito.
Accompagnati dalle due pianiste ufficiali del Concorso, Maria Grazia Bellocchio, e Minica Cattarossi, i nove violinisti puntano alla semifinale di giovedì e, ovviamente alla finalissima a tre (con l’Orchestra Sinfoniva di Milano diretta da Francesco Ommassini) di sabato sera, all 20,30, al Civico..
Il biglietto d’ingresso alla seconda prova (oggi e domani) costa 10 euro, per la semifinale di giovedì dodici. Prevendite alla segreteria del Quartetto (via Monte di Pietà, 39) dalle 15,30 alle 18, oppure vendita diretta al botteghino del Civico un’ora prima di ogni sessione. Per la finalissima di sabato (che sarà presentata come sempre da Paolo Pomati), i prezzi variano da 20 euro (galleria) ai 35 della poltronissima.





