Cinque itinerari storici alla scoperta dei luoghi inediti di Vercelli

La caserma Scalise, protagonista del primo itinerario

Cinque itinerari che raccontano la storia di luoghi poco conosciuti della città. È la proposta del Comune di Vercelli in collaborazione con l’associazione culturale Discovery Alto Piemonte.

Si parte sabato 18 giugno alle 17 (tutte le visite inizieranno a quell’ora) con la Caserma Scalise e memorie militari: i tesori culturali della caserma si svelano ai partecipanti attraverso una visita guidata alla Sala Arti Cavallo e Circolo Ufficiali. Ritrovo di fronte alla Caserma.

Si prosegue il 26 giugno Sulle orme della Sindone: nel 1553 i francesi arrivarono a Vercelli ed il 18 novembre, di sorpresa, la occuparono, la saccheggiarono e rubarono gli arredi sacri della Chiesa di Sant’Eusebio. Una visita guidata in giallo ricostruirà l’evento, i protagonisti e i luoghi che furono testimoni del salvataggio dell’antica reliquia a Vercelli. Ritrovo piazza Cavour.

Il 4 settembre si riprende con I cortili di palazzo: visite teatralizzate alla scoperta di scenari suggestivi all’aperto, degli storici palazzi nobiliari, accompagnate da letture di testi per le vie del centro città. Ritrovo piazza d’Angennes.

Il 25 settembre Goldoni e l’osteria itinerante: L’osteria della posta, celebre opera teatrale scritta in pochi giorni a Vercelli, nel marzo del 1762, rivive grazie agli attori dalla compagni La Scenotecnica Itinerante, scegliendo come palcoscenico alcuni scorci del centro storico della città. Ritrovo Piazza dei Tizzoni.

Si chiude il 23 ottobre con la Vercelli medievale: visita guidata a tema finalizzata alla conoscenza dell’importanza della città a livello religioso, storico e culturale di quel periodo. Il taglio dell’evento sarà pensato per offrire un’esperienza suggestiva, attraverso attori giuda che faranno rivivere personaggi celebri del tempo. Ritrovo sagrato Basilica Sant’Andrea.

Per prenotazioni: [email protected] specificando a quale visita si intende partecipare

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here