Botti vietati anche a Vercelli: ammessi solo per un’ora in aree disabitate

 

Vercelli – Niente botti di Capodanno a Vercelli se non nell’area industriale, nel parcheggio del Carrefour, nell’area divertimenti di corso Bormida e nelle aree periferiche distanti almeno centro metri dalle case ed esclusivamente tra le 23,30 di martedì 31 dicembre e la mezza di mercoledì 1° gennaio.

Oggi, il sindaco di Vercelli Maura Forte ha emesso l’ordinanza che impone questi divieti, rifacendosi ad articoli ben precisi  del Regolamento comunale per il Benessere degli Animali e del Regolamento di Polizia Municipale. L’articolo 50 di quest’ultimo vieta, per la verità, i botti durante tutto l’anno sul territorio comunale, ma nell’ordinanza il sindaco osserva che, purtroppo, nonostante il divieto a tutto tondo, in occasione di determinate festività, ad esempio Capodanno, Carnevale e Halloween, “si sono verificati in passato episodi di accensione e scoppio di mortaretti”. Di qui l’ordinanza, le eccezioni e, soprattutto il ricordo delle sanzioni, che vanno dai 25 ai 250 euro.

Tutto bene, dunque, per i nostri poveri animali, domestici e non, terrorizzati dai botti? Non cantiamo vittoria troppo presto: serve poco, purtroppo, fare Regolamenti e ordinanze, se poi non vengono fatti rispettare. Auguriamoci che almeno questo fine anno, non sia così.

 

Il testo integrale dell’Ordinanza è a disposizione sul sito del Comune www.comune.vercelli.it.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here