In Sant’Andrea un concerto memorabile ha chiuso i festeggiamenti per il Patrono

mde

 

Vercelli – Dopo oltre un ventennio dalla prima volta, anno dopo anno cresce si può dire in modo esponenziale prima l’attesa e poi il riscontro di pubblico e quindi il successo del Concerto di Sant’Eusebio della Camerata Ducale. Stasera, verso la metà del programma, mentre Rimonda dirigeva la sua Ducale (50 elementi!) sull’opportuno palco messo a disposizione dal Comune, abbiamo dato un’occhiata alla folla presente nella basilica: il colpo d’occhio era impressionante; in fondo, vicino all’ingresso, sapendo che – nonostante le 300 sedie di rinforzo del Comune – sarebbe rimasta in piedi, molta gente s’era portata da casa sedie pieghevoli e seggiolini.

Per la verità, la Ducale aveva proprio fatto di tutto per arrivare al sold out: un programma accattivante, tutto sommato breve e con brani conosciutissimi; e poi una giovane, straordinaria cantante, un soprano trentenne che non urla ma che canta le note che hanno scritto Bellini, Verdi, Puccini e Mascagni (il bellissimo bis dell’Ave Maria – Intermezzo dalla Cavalleria Rusticana) con una gioiosa e commovente semplicità da rimanere senza fiato.

Una parte del pubblico che gremiva la basilica

Alessandria Marianelli ha conquistato tutti, ma altrettanto ha fatto la Ducale con Mendelssohn, Smetana e soprattutto con l’Ouverture dal Nabucco: il pubblico batteva mani e piedi.

Insomma un concerto indimenticabile, alla presenza di un’infinità di fans dell’orchestra vercellese, e delle autorità: fra tutte il sindaco Corsaro e l’arcivescovo Arnolfo.

Ora l’appuntamento davanti alla basilica il 31 agosto con le musiche da film; Rimonda ha annunciato stasera che ci saranno anche divertenti intermezzi con le colonne sonore dei cartoni animati, mettendo l’acquolina ai bocca agli adulti, che riferiranno, si spera, ai più piccoli.

Rimonda e Canziani ricordano l’appuntamento del 31

E poi non dimentichiamo la puntata di Raiuno, in prima serata di “Grand tour – Linea Verde” con la Cuccarini, che non andrà più in onda il 16 agosto, bensì una settimana prima, venerdì 9: si parte da Genova per celebrare Paganini (e lì suona Giulia Rimonda, stasera assente perché aveva un concerto tutto suo), per transitare per Fontanetto Po, alla scoperta di Viotti, e poi per finire a Macugnaga, stavolta con Rimonda senior.

Nel frattempo uno spicchio di vacanza, più che meritata, per questa sempre più brava, e ormai familiare, meravigliosa creatura di Guido Rimonda e di Cristina Canziani.

edm

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here