Il campione paralimpico Claudio Costa è il nuovo presidente dell’Unione ciechi

 

Il campione paralimpico Claudio Costa è il nuovo presidente della sezione di Vercelli dell’Unione Italiana Ciechi. Lo ha eletto l’altro giorno il nuovo Consiglio che a sua volta era stato eletto durante l’assemblea ordinaria dei soci che si era svolta l’11 luglio al “Twenty”. In quell’occasione erano stati premiati con la medaglia del Centenario dell’Associazione tre personaggi chiave nella storia di questa sezione: Piera Casolaro, la moglie del Fondatore, Giuseppe Mariani, storico massofisioterapista della città e colui che ha creato l’UICI a Vercelli, poi è stata la volta di  Luigi Cerruti che negli anni 80-90 ha avuto l’intuizione di capire che il futuro era l’ipovisione e la sua “Riabilitazione”, è stato ed è il “Papà” del CRV e da quest’anno uscirà da ogni carica associativa per dedicarsi a vita privata ed infine è stata la volta di Alberto Mugni, storico consigliere vedente che dopo 15 anni di collaborazione lascerà il Direttivo, un contributo prezioso  che ha arricchito le potenzialità della realtà UICI vercellese con un imprinting innovativo ed aziendale.

Quindi si era passati nuovi componenti del Direttivo. I soci hanno riposto la fiducia in Diego Borsetti, Cristina Bozzetta, Claudio Costa, Veronica Linetti e Daniela Zanetta.  Un nuovo “Parlamento” con una new entry ed un felice ritorno, un Consiglio più “Rosa” che lascia presagire un quinquennio “primaverile”, di rinascita.

Il  28 luglio si è poi svolto il primo Consiglio Direttivo del nuovo corso che ha eletto Claudio Costa Presidente e Daniela Zanetta Vice Presidente, mentre Diego Borsetti avrà la delega al Consiglio Regionale e al Congresso Nazionale.

Dal Direttivo, un ringraziamento alla consigliera Rossana Eusebione per il suo operato nel precedente Direttivo e a Ferruccio Galana che non hanno avuto il numero di voti necessari per entrare nel nuovo Direttivo, ma che restano comunque a disposizione pronti a subentrare in caso di eventuale rinuncia di qualche consigliere eletto.

 

Scrive il nuovo Consiglio direttivo in una nota inviata ai giornali: “Il 2020 è l’anno del centenario della nostra Associazione, tanta strada è stata fatta in questi 100 annicon tante battaglie per conquistare e mantenere diritti al lavoro, all’istruzione e all’integrazione sociale dei non vedenti ed ipovedenti.

Anche nella nostra Provincia l’UICI è presente ed attiva per ascoltare, aiutare e supportare tutti coloro che hanno gravi problemi di vista e nello stesso tempo, con la cittadinanza, si impegna nella prevenzione a patologie visive come ad esempio: giornate specifiche di prevenzione del glaucoma con misurazione del tono oculare e visite preventive nelle scuole primarie di tutta la Provincia.

Ricordiamo che in convenzione con l’ASL Vercelli la sezione UICI gestisce in via Dante 71 un Centro di Riabilitazione Visiva all’avanguardia che gratuitamente si prende carico di coloro chesfortunatamente, si trovano ad avere gravi problemi di vista, essendo un Polo di Quadrante dove fanno riferimento anche gli utenti delle provincie di Novara, Biella e Verbania”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here