A Borgosesia non concesse due cattedre alla scuola media: Tiramani scrive al Ministro Azzolina

A Borgosesia è arrivata la notizia che per il nuovo anno scolastico non saranno concesse due cattedre per il corso musicale dell’Istituto Comprensivo, una di chitarra e una di pianoforte. Così il sindaco Paolo Tiramani si è rivolto direttamente al Ministro Azzolina.

«Dal 1981 esistono queste cattedre alla scuola secondaria di primo grado di Borgosesia, un Istituto che si è distinto a livello nazionale per i corsi di musica e quest’anno, nonostante non sia cambiato nulla e il numero di iscrizioni sia adeguato per le due cattedre, queste non vengono più concesse: è inaccettabile. Gli insegnanti saranno costretti ad unificare gli alunni su un corso solo, garantendo loro meno ore di lezione e questo va a ledere il diritto degli studenti previsto dai piani di studio, che prevedono un’ora alla settimana dedicata allo studio di uno strumento musicale».

La lettera del Sindaco è indirizzata, oltre che al Ministro, anche all’Ufficio Scolastico Regionale di Torino e all’Ufficio Scolastico Provinciale di Vercelli. Quest’ultimo ha giustificato la non concessione delle due cattedre comunicando che non è stata fatta alcuna richiesta in tal senso.

«Mi risulta che negli ultimi 39 anni non si è mai fatta tale richiesta specifica per l’attivazione del corso, ma le cattedre venivano comunque concesse, probabilmente in ragione dell’evidenza delle iscrizioni. Mi sorprende che proprio in corrispondenza delle altisonanti dichiarazioni del Ministro, che parla di aumento del numero di insegnanti per l’anno scolastico 2020/2021, al nostro territorio vengano tolte risorse: una scelta deplorevole che lede il diritto all’istruzione fondamentale per un Paese moderno, e che va a colpire l’ambito culturale, dal quale troppo spesso ci si lamenta che i giovani si stanno allontanando. È questo il modo che la Ministra ritiene adeguato per riavvicinare le giovani generazioni alla cultura?».

Mancano ancora tre settimane all’inizio del nuovo anno scolastico, ed il Sindaco lascia aperta la porta della fiducia: «Sono certo che tale decisione verrà riconsiderata – conclude il primo cittadino – mi auguro che chi di dovere prenda in mano la situazione e restituisca ai nostri ragazzi il diritto di studiare la musica: aspetto fiducioso la notizia del ripristino delle cattedre mancanti».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Il nostro Ministro d’Istruzione non gode di una stampa totalmente favorevole, neppure da parte dell’Opposizione che pure apprezza, per fare un esempio, il Ministro della Salute e non l’attacca mai. Forse perchè egli è bravo ed essa solo (lo dico per celia, specifico .. dico, per non essere mal interpretato: non è bieco e retrogrado sessismo maschilista) una bella ragazza, ho le prove:
    https://www.liberoquotidiano.it/video/politica/24253112/matteo-salvini-azzolina-rotelle-posto-neuroni-cervello.html
    https://www.la7.it/in-onda/video/lucia-azzolina-contro-salvini-e-un-gaglioffo-gli-suggerisco-una-lettura-di-liliana-segre-deve-20-08-2020-336624

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here