Borgosesia città amica degli animali: tra le iniziative anche un’ambulanza

Borgosesia si conferma città che investe sulla tutela e sul benessere degli animali. A guidare i progetti la vicesindaco Eleonora Guida che ha voluto avviare una serie di azioni che da un lato tutelano gli animali, e dall’altro garantiscono ai cittadini la possibilità di trovare nel Comune un supporto per la soluzione di qualsiasi emergenza.

Le spiega direttamente Guida: «In primo luogo, abbiamo attivato una convenzione con l’Associazione Ambulanze Veterinarie Italia Onlus, l’ambulanza è attiva 7 giorni su 7, 24 ore su 24 e il servizio è gratuito, ovviamente in caso di condizioni gravi dell’animale e di impossibilità ad intervenire da parte del proprietario. Abbiamo inoltre attivato la Convenzione con l’Associazione Quattro Zampe nel cuore per il servizio di rimozione e smaltimento delle spoglie mortali dei piccoli animali d’affezione, ma anche per animali selvatici, e la convenzione all inclusive per il recupero di cani vaganti, la gestione delle colonie feline, la gestione di animali da compagnia randagi e feriti».

«Inoltre – prosegue Guida – si è avviata una convenzione con la dottoressa Valentina Bruson, di Quarona, che si occupa della cura degli animali selvatici feriti rinvenuti sul territorio comunale. Infine ci occupiamo delle colonie feline presenti in città: non solo sono state censite, ma abbiamo affidato al dottor Stefano Pulcani di Borgosesia l’incarico per la sterilizzazione chirurgica degli individui che le compongono. Abbiamo anche provveduto a dare una sorta di patentino alle gattare che a Borgosesia si occupano di questi animali, fornendo loro la collaborazione del Comune ed un badge che ne ufficializza il ruolo»

Per richiedere l’intervento dell’ambulanza basta comporre il numero 331.4824724, in tutti gli altri casi occorre telefonare sempre al 112.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Se la città di Borgosesia s’è sempre distinta per l’attenzione verso le classi più deboli dei propri cittadini, ancora di più si fa per i debolissimi, quelli che non possono neppure far valere i propri diritti ma al massimo abbaiarli, miagolarli .. nitrirli. S’è portata a compimento l’assistenza gratuita e immagino stia per muovere i primi passi l’Istituto del RdCCG (reddito di cittadinanza per cani & gatti) che forse verrà agganciato alla scala mobile .. non solo .. ci son già le esequie gratuite e, dopo la morte, dovremo occuparci anche della loro anima (secondo alcuni: -di gruppo). Lo fa presagire la foto a corredo dell’articolo, un particolare della “Sistina” dei nostri migliori amici, quelli a 4 zampe.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here